Forte Rohtas: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunto collegamento |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Attività per i nuovi utenti Suggerito: aggiungi collegamenti |
||
Riga 228:
I [[pashtun]] [[Durranis]] ne conoscevano l'importanza per il fatto che erano in lotta con i Gakhar e mantennero nel forte non solo una guarnigione, ma anche il governo centrale. Usarono questo forte per mantenere aperte le comunicazioni con Kabul.
I Sikh presero il potere dopo i Durrani, Maharaja [[Ranjit Singh]] era in questo campo quando seppe che il suo più grande generale [[Hari Singh Nalwa]] era stato ucciso a [[Jamrud]] dai pashtun sotto la guida di [[Wazir Akbar Khan]], figlio del grande Amir [[Dost Mohammad Khan]]. I sobborghi di Kabul noti come "Mina Akbar Khan" sono dedicati a questo grande generale afgano.
Il maharaja consegnò il forte a [[Sardar Mohar Singh]] a cui successe [[Gurmukh Singh]]. In seguito venne dato in gestione a diverse persone, l'ultimo dei quali fu il raja [[Fazal Din Khan]] che si alleò con [[Sher Singh]] durante la ribellione.
== Himalayan Wildlife Foundation ==
Il programma di conservazione del forte Rohtas è stato creato dall'[[Himalayan Wildlife Foundation]] nel 2000 al fine di favorire la protezione di questo forte cinquecentesco vicino a Jhelum, e sviluppare il [[patrimonio dell'umanità]] rispettando gli standard di conservazione e del turismo. Il progetto viene portato avanti con la collaborazione dell'Ambasciata Reale Norvegese, e comprende:
# Restauro completo della porta Shah Chandwali
Riga 244:
All'esterno della porta Langar Khanisi trova la tomba di una donna chiamata Khayr al-Nisāʾ (lett. ''La migliore delle donne''). Fu la figlia del ministro del cibo, Qadir Bukhsh. Morì qui e venne seppellita nelle vicinanze, ma in seguito fu trasportata a [[Sasaram]].
Prima della costruzione della nuova Grande Strada Principale ([[Grand Trunk Road]]), Rohtas fu una [[stazione di posta]] sulla tratta Peshawar-Lahore. Questa strada aveva un [[caravanserraglio]] ogni miglio, ed uno di questi, in ottimo stato di conservazione, si trova un miglio a nord del forte.
== Bibliografia ==
|