Controller (videogiochi): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m era meglio senza "fix". non è neanche una descrizione
Corretto: "progettati"
Riga 29:
La ''paddle'' è un controller che combina una manopola a ruota e uno o più pulsanti di fuoco. La ruota è usata tipicamente per controllare i movimenti del giocatore o di un oggetto lungo un asse del video.
Le paddle sono stati i primi controller analogici. Una variazione sulle Paddle, l'[[Atari driving controller]], apparve nell'[[Atari 2600]].
DisegnatoProgettato specificamente per il gioco Indy 500, era simile in operazioni e design alla regolare Paddle, ma la sua ruota può girare illimitatamente in tutte le direzioni, e manca l'extra paddle incluso nella versione precedente del modello.
 
===Trackball===
Riga 45:
Il Joystick è una [[periferica]] che consiste in una impugnatura che può pendere attorno entrambi i due assi e (a volte) attorno al terzo.
Il Joystick è solitamente utilizzato per [[simulatori di volo]]. [[HOTAS]] controller, composti da un joystick e una leva (vedi dopo) è la combinazione più popolare per i simulatori di volo tra i più fanatici.
La maggior parte dei Joystick sono disegnatiprogettati per essere operati con la mano principale dell'utente, con la base tenuta dell'altra mano o montata su un piano.
 
===Arcade stick===