Microsoft Security Essentials: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 2 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.2
Giov.c (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
Microsoft Security Essentials sostituisce [[Windows Live OneCare]] e [[Windows Defender]], il primo un servizio a pagamento mentre il secondo utile solo contro spyware; licenza gratuita per privati ed aziende con meno di 10 computer.
 
Da [[Windows 8]] esso è integrato con Windows ed ha preso il nome di [[Windows Defender]] che in precedenza rappresentava un semplice anti-spyware in Windows Vista e 7. Comunque, a parte il nome,Microsoft Security Essentials e Windows Defender sono moltopressoché uguali in termini di interfaccia e di utilizzo in simili.
 
== Sviluppo ==
Riga 30:
* [[Windows Vista]] e [[Windows 7]] un processore da 1 [[GHz]] e 512 MB di RAM
== Caratteristiche ==
Prima dell'installazione Microsoft Security Essentials controlla se il sistema operativo è una copia valida o pirata. Se in questo caso Windows non è una copia originale, quindi pirata Microsoft Security Essentials, che a sua volta cesseràcessa di funzionare dopo un po' di tempo. Non è richiesto alcun dato personale. Il programma non funziona con altri sistemi di protezione attivi e di conseguenza li disattiverà. Gli aggiornamenti avvengono tramite [[Windows Update]], oppure manualmente. Secondo le impostazioni predefinite i file archiviati, i download e le [[e-mail]] vengono scansionati (la posta però, a differenza di altri prodotti, non è monitorata in tempo reale-ovvero nell'istante in cui si riceve e/o invia un messaggio-ma solo quando si manipola un allegato o si apre un collegamento ad una pagina web, quindi è un controllo indiretto). I file ritenuti pericolosi vengono messi in quarantena e l'utente può scegliere se eliminarli definitivamente. Permette scansioni veloci (solo le aree critiche ritenute dal sistema tali), complete e personalizzate (le aree selezionate dall'utente). Anche le memorie di massa connesse via USB possono essere comprese nelle scansioni o analizzate soltanto in parte.
 
Rispetto ai classici sistemi antimalware, Microsoft Security Essentials è, appunto, essenziale non disponendo di tante funzioni e tecniche di scansione. D'altra parte l'antimalware Microsoft presenza diversi vantaggi: è integrato nel sistema operativo (a differenza di prodotti di terze parti), è leggero (impegna poche risorse, se confrontato con i principali concorrenti) e molto semplice nell'utilizzo.
 
A parte leLe definizioni antimalware che sonoerano rinnovate pressoché giornalmente, ed insieme anche il motore (client) èera sottoposto a periodici aggiornamenti.
 
=== Fine vita ===
A giugnogennaio 20222023 Microsoft Security Essentials è ancora disponibile per il download sul relativo sito, sebbene Microsoft avverta che l'aggiornamentio delle firme (compreso il motore) saràè terminato dopo il 2023, dato che il supporto a Windows 7 si è concluso il 14 gennaio 2020 e il programma Extended (ESU) il 9 gennaio 2023.
 
== Critiche ==