Utente:DaniMayCry/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 30:
=== Il Giardino dell'Eden ===
=== Adamo ed Eva ===
Riga 52:
Back stepp’d those two fair Angels half amaz’d <br>
So sudden to behold the grisly King...}}Satana compie diversi tentativi di sedurre Adamo ed Eva al peccato. In questa scena Satana stava sussurrando nell'orecchio di Eva, sotto forma di rospo, cercando di provocarle incubi. Egli viene poi scacciato appena in tempo dagli angeli Zephon e Ithuriel. Füssli cattura il momento esatto in cui il tocco della lancia di Ithuriel lo ritrasforma bruscamente nella sua vera forma, rivelando il suo inganno.
Nel dipinto e nel poema epico, Satana è presentato come figura eroica invece di mostruosa, la personificazione di un istinto estravagante e libertario invece del male puro.
= Ricezione =
''Satan, von Ithuriels Speer berührt'' fu esposto a Londra dopo il suo ritorno dall'Italia. Questa esposizione han consolidato la sua reputazione, anche se la critica era divisa sulle qualità della sua arte.
{{Citazione|Si tratta di una composizione ammirevole, che dimostra che l'artista è un uomo di vero genio e di idee elevate: Se l'esecuzione di quest'opera fosse all'altezza della sua concezione, sarebbe un capolavoro. Il gruppo di Adamo ed Eva addormentati l'uno nelle braccia dell'altra è composto in modo affascinante ed è uno dei più bei gruppi che si possano immaginare.|The Public Advertiser, 2 Maggio 1780|This is a most admirable Composition, and shews the artist to be a Man of real Genius and elevated Ideas: If the Execution of this Piece were equal to the Conception, it would be a Chief d'Oeuvre. The groupe of Adam and Eve asleep in each others Arms, is charmingly composed, and is one of the most beautiful Groupes that can be imagined.}}
[[Horace Walpole]] sempre succinto nel suo giudizio sull'artista, lo liquidò come stravagante e ridicolo.
▲-The Public Advertiser
La maggior parte delle persone riconobbe il talento e la creatività di Füssli, ma criticò la sua esecuzione. Questo può essere attribuito in parte al fatto che Füssli fosse un pittore autodidatta.
|