Angelo Masieri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Joshua Cesa (discussione | contributi)
tolgo "progetto realizzato"
Joshua Cesa (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 8:
|AnnoNascita = 1921
|LuogoMorte = Bedford Pennsylvania
|GiornoMeseMorte = 28 giugno
|AnnoMorte = 1952
|Attività = architetto
Riga 23:
Solamente un anno dopo aver cominciato le sue esperienze professionali compì un viaggio a [[Parigi]] per visitare l’atelier di [[Le Corbusier]], avendo così l’occasione di studiare alcune opere dell’architetto.
Lo studio e successivamente l’abitazione privata di Masieri trovarono giusta collocazione nel Palazzo [[della Porta]] (in via Treppo) ad [[Udine]]; in tale Palazzo lo studio venne posizionato nelle scuderie, ripensate e ridisegnate al fine di creare quello spazio e quell’ambiente necessari alle attività quotidiane del progettista.
Il ''14 aprile [[1951]]'', Angelo Masieri convolò a nozze con ''Savina Rizzi''.
Sempre nel 1951, in giugno, avrà l’occasione di conoscere il suo “Maestro” [[Frank Lloyd Wright]] grazie all’inaugurazione di una mostra a lui dedicata a [[Venezia]]; in tale circostanza Masieri commissionerà all’Architetto americano il progetto per la casa posseduta dalla sua famiglia a [[Venezia]], in “volta di Canal”.
Il mese di giugno dell’anno seguente l’architetto [[friulano]] assieme alla moglie deciderà di effettuare un viaggio negli [[Stati Uniti]] per concordare l’incarico del progetto veneziano; durante la permanenza americana l’architetto riuscirà a visitare numerose opere wrightiane ed altre opere dell’architettura moderna.
Questa proficua permanenza negli [[Stati Uniti]] terminerà bruscamente allor quando, il ''28 giugno del [[1952]]'' di ritorno da ''[[Tliesin West]]'', dove si era recato per incontrare [[Wright]] (peraltro senza riuscirci), Angelo Masieri perderà la via in un incidente stradale.
 
{| cellpadding="1" style="float: right; border: 1px solid #8888aa; background: #f7f8ff; padding: 5px; font-size: 85%; margin: 0 15px 0 15px;"