Dispholidus typus: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Fix minore
Riga 65:
Il ''boomslang'' è [[oviparo]], e le [[uovo (biologia)|uova]] (10-14 a covata e di circa quattro centimetri per due) hanno un periodo di incubazione piuttosto lungo. I nidiacei sono grigiastri, con screziature blu. Solo dopo alcuni anni raggiungono la colorazione tipica degli adulti.
===Veleno===
La potenza del [[veleno]] del ''boomslang'' è molto maggiore di quella di gran parte degli [[Elapidae|Elapidi]] o dei [[Viperidae|Viperidi]], ma la minor specializzazione dell'apparato velenifero implica che questo serpente riesca a inoculare nella vittima solo una piccola parte della sua riserva di veleno. In sostanza, il ''boomslang'' è una notevole eccezione all'interno della famiglia dei [[Colubridae|Colubridi]], di norma ritenuti inoffensivi per l'uomo a causa della debolezza del loro veleno, dell'inefficienza del loro apparato o delle ghiandole piccole.
 
Le grandi zanne del ''boomslang'' rilasciano quella che è principalmente un'[[emotossina]]. Essa impedisce al sangue di coagularsi e la vittima può morire a causa di emorragie interne ed esterne. Altri sintomi di questo terribile veleno includono mal di testa, mancanza di sonno e disordini mentali. A causa del fatto che questo veleno ha un agire lento, i sintomi possono manifestarsi dopo ore di distanza dal morso. Da una parte, questo fatto lascia il tempo per procurarsi il siero antiveleno, ma dall'altra può condurre le vittime a sottovalutare la gravità del morso. Un ''boomslang'' adulto possiede dai 4 agli 8 milligrammi di veleno, e si stima che la dose sufficiente per uccidere un uomo sia di 5 milligrammi.
 
Nel 1957, il ben noto [[erpetologia|erpetologo]] [[Karl Patterson Schmidt]] morì dopo essere stato morso da un ''boomslang''. D.S. Chapman stabilì che tra il 1919 e il 1962 vi furono otto casi accertati di seri avvelenamenti da ''boomslang'' ai danni di uomini, due dei quali si rivelarono fatali. Il [https://web.archive.org/web/20071014074051/http://savp.co.za/default.htm South African Vaccine Producers] (ex South African Institute of Medical Research) produce un [[antidoto|antiveleno]] monovalente per l'uso in caso di avvelenamenti da ''boomslang''.
 
Il ''boomslang'' è un serpente timido, e di solito morde solo quando la gente tenta di maneggiarlo, catturarlo o ucciderlo. I dati sopra riportati, in ogni caso, suggeriscono che è improbabile che i ''boomslang'' possano essere considerati una reale fonte di morti umane in tutta la loro area di distribuzione.