Automotrice FS ALe 724: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Aggiunta notizia dello stop totale del servizio regolare di questi convogli, della tenuta in ordine di marcia di alcuni e della probabile conservazione a fini storici di almeno un treno.
Riga 98:
 
Giudicate oramai inadeguate rispetto ai requisiti imposti dal trasporto pendolare, dal [[2016]] le ALe 724, assieme ai rimorchi Le 884, sono state per buona parte dismesse, rimanendo in servizio solo presso le divisioni passeggeri di Piemonte ([[Torino Smistamento]]) e Campania, nella quale effettuano i servizi metropolitani in affiancamento ai moderni elettrotreni [[Jazz (treno)|Jazz]]. Questi ultimi sono utilizzati per le relazioni [[Napoli]] [[Campi Flegrei]] - [[Salerno]]/[[Castellammare di Stabia]] e viceversa, mantenendo le ALe 724 come materiale rotabile di riserva e dei servizi [[Pozzuoli]] - [[Stazione di Napoli San Giovanni-Barra|San Giovanni]]. Con la consegna dal [[2019]] dei nuovi treni [[Pop (treno)|Pop]] è stato disposto il ritiro definitivo anche delle ultime ALe 724, comprensive di materiale rimorchiato Le 884-Le 724 entro la primavera [[2021]], non essendo i mezzi dotati di impianto antincendio; tuttavia, dato il perdurare della pandemia da [[COVID-19]], al fine di garantire la presenza di più corse possibili, continueranno a circolare anche gli ultimi complessi fino a fine emergenza.
 
Da metà gennaio 2023 hanno cessato completamente il servizio regolare. Tuttavia, a Napoli, alcuni treni restano in ordine di marcia come riserva; inoltre, non si esclude la possibilità di conservare almeno un treno completo a fini storici.
 
==Caratteristiche==