UNASOG: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.2
Ivanmagl (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 2 collegamenti inseriti.
 
Riga 1:
La '''Missione degli Osservatori delle [[Nazioni Unite]] nella [[Striscia di Aozou]]''' ('''UNASOG''' dall'[[Lingua inglese|inglese]] ''United Nations Aozou Strip Observer Group'') è stata una missione di [[peacekeeping]] dell'ONU stabilita dal [[Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite|Consiglio di Sicurezza]] il 4 maggio [[1994]].
<br>La missione si rese necessaria dopo [[Guerra libico-ciadiana|la guerra]] tra il [[Ciad]] e la [[Libia]] per il controllo della striscia (ricca di giacimenti di [[uranio]]). Dopo la guerra, vinta dal Ciad, una serie di negoziati di pace tra le due nazioni portò ad un nulla di fatto; la situazione si sbloccò con una sentenza della [[Corte internazionale di giustizia]] il 13 febbraio [[1993]] che sanciva l'autorità del Ciad sulla zona.
 
Il mandato della missione era quello di monitorare la [[smilitarizzazione]] dell'area ed aiutare il Ciad nel riacquisire il totale controllo dell'area. Il contingente militare fu composto da 9 osservatori militari provenienti da: [[Bangladesh]], [[Ghana]], [[Honduras]], [[Kenya]], [[Malaysia]] e [[Nigeria]].
 
==Durata e costi==