Lago di Lucrino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
L'eruzione del Monte Nuovo: Limature, senso uguale.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Gli allevamenti ittici: Limature,senso uguale. Tolto il 90 a.C. e lasciato nel vago l'avviamento degli impianti perché dalla biografia di Sergio Orata risulterebbe che sia morto nel 91 a.C. Si tratterebbe quindi di imprenditoria ultraterrena, comprensibile vista la vicinanza con l'ingresso dell'aldilà ma, tuttavia, un filino controversa.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Link a pagina di disambiguazione
Riga 36:
== In epoca romana ==
=== Gli allevamenti ittici ===
[[File:Pompeii - House VIII, 2, 16 - MAN 120177.jpg|thumb|left|Mosaico con catalogo di pesci, da [[PompeiiPompei]].]]
Il nome Lucrino deriva dal latino ''lucrum'' (lucro, guadagno, profitto) per gli allevamenti di pesci e soprattutto di ostriche che intornonel all'annoI [[90secolo a.C.]] vi aveva installatoimpiantò il senatore romano [[Sergio Orata]], divenendo in breve tempo uno degli uomini più ricchi dell'epoca.
 
NelIn I secolo a.C.seguito, a causa del moto [[bradisismo|bradisismico]] discendente, irrompendoessendo lepenetrate ondenel dellago marele nelonde lagomarine e danneggiandoneavendone danneggiato gli impianti, gli allevatori richiesero al Senato Romano di intervenire;. leLe opere di restauro e di soprelevazione dell'istmo che separava il lago dal mare (''Via Herculea'') furono realizzate da [[Giulio Cesare]], e magnificate da [[Virgilio]]<ref>Georgiche II, 161-164 e relativo commento di [[Servio Mario Onorato|Servio]] al verso 161.</ref>.
 
Gli allevamenti di pesci e ostriche, molto redditizi, proseguirono per tutto il periodo dell'impero romano, come attestano le famose [[fiaschette vitree puteolane]] didel [[IV secolo]], sulle cui paretisuperfici sono rappresentati i principali monumenti della costa che va da [[Pozzuoli]] fino a [[Capo Miseno|Miseno]]<ref>Le principali fiaschette vitree puteolane sono conservate a Praga (Museo nazionale), Lisbona (Accademia di belle arti), St. Helens (Pilkington Glass Museum), New York (Corning Museum of Glass), Varsavia (Museo Borgiano), Ampurias.</ref>. In modo particolare le fiaschette conservate a New York, Varsavia e Ampurias recano la scritta "ostriaria" e mostrano gli impianti di allevamento delle ostriche quali reticoli di palafitte realizzati con pali lignei, aialle quali sono sospesisospese delle corde che - come delle collane - presentano infilate delle ostriche; la scritta OSTRIARIA che vi è associata, non lascia ombra di dubbio su quanto vi è rappresentato.
 
=== La via Herculea ===