Glomerulonefrite: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Perfezionato la classificazione clinica generale delle GN
Riga 7:
|Eponimo1=|Eponimo2=|...
}}
La '''glomerulonefrite''' è una [[patologia]] infiammatoria dei [[rene|reni]] che interessa i [[Glomerulo renale|glomeruli renali]] e può decorrere in modo acuto, subacuto o cronico con manifestazioni diverse ([[ematuria]], [[proteinuria]], così come sindromi [[Sindrome nefritica|nefritica]] o [[Sindrome nefrosica|nefrosica]], [[insufficienza renale]]). Può interessare solamente il rene (glomerulonefrite primitiva o idiopatica) come, ad esempio, la [[nefropatia da IgA]], oppure può rientrare in una più ampia malattia sistemica (in particolare del [[diabete mellito]] o di malattie autoimmuni come il [[lupus eritematoso sistemico|LES]], o una [[vasculite]], ecc.): la maggior parte delle glomerulonefriti comunque è causata da un deposito di ''immunocomplessi'', cioè di miscele di anticorpi ed antigeni che, nelle proporzioni adeguate, si depositano nel glomerulo renale (per l'elevato flusso ematico e per la naturale predisposizione a filtrare il sangue). Una volta depositati, dunque, possono danneggiare ''meccanicamente'' il glomerulo o, più frequentemente, attivare il sistema del complemento e generare una pericolosa cascata infiammatoria che richiamarichiamando nello spazio di Bowman leucociti, fibrina e mediatori dell'infiammazione.
 
La causa più comune nel mondo occidentale di glomerulonefrite è il diabete mellito (per le forme secondarie) e la nefropatia da IgA (per le forme primitive): nei paesi meno industrializzati invece prevalgono le forme post-infettive.
 
==Clinica==
Riga 25:
Le GN si possono classificare secondo vari criteri o varie definizioni: qua proporremo una classifica abbastanza trasversale che cerchi di mettere assieme tutti i punti principali di ciascuna malattia.
 
* '''Forme proliferative''' in cui sono presenti infiltrati cellulari;. È la categoria più numerose ed include:
** '''[[Glomerulonefrite post-infettiva|GN post-infettiva]]''': gli immunocomplessi qua sono dovuti ad un antigene infettivo, spesso infatti si manifesta alcuni giorni o settimane dopo un'infezione (classicamente la tonsillite streptococcica).
* '''Forme laminari''' o ''podocitopatie'': queste in realtà si possono considerare come un'unica malattia che progredisce attraverso tre fasi, tuttavia questi non sempre vengono attraversati in questo ordine e talvolta già all'esordio si manifesta come una malattia di grado avanzato.
** '''[[Glomerulonefrite a depositi mesangiali di IgA|Nefropatia da IgA]]''' o ''malattia di Berger'': dovuta ad un difetto plasmacellulare, cioè ad anticorpi tipo IgA difettosi che si accumulano nel siero e, da qui, nel glomerulo (una volta complessati con IgG o IgM).
** '''Complesso della''' '''[[Glomerulonefrite rapidamente progressiva|GN rapidamente progressiva]]:''' merita una menzione a sè stante perchè può rappresentare una malattia a sè stante (tipo I o ''sindrome di Goodpasture''), oppure una forma iperacuta di altre GN (tipo II, ex. quella di Berger o la post-infettiva) od ancora l'esito renale di una vasculite (tipo III, legata ad anticorpi anti-ANCA). Viene anche detta GN ''crescentica'' per la presenza delle tipiche semilune all'esame istologico, data dall'otturamento dei glomeruli con fibrina e cellule infiammatorie, tuttavia semilune di questo tipo possono ritrovarsi (seppur in minor quantità) anche nelle altre GN.C
* '''Forme laminari''' o ''podocitopatie'': queste in realtà si possono considerare come un'unica malattia che progredisce attraverso tre fasi, tuttavia questi non sempre vengono attraversati in questo ordine e talvolta già all'esordio si manifesta come una malattia di grado avanzato. Sono:
** '''GN a lesioni minime''': in cui il glomerulo è anatomicamente sano, ma incapace di trattenere le proteine perchè privo di cariche elettriche negative (normalmente servono proprio a respingere, per forza di Coulomb, le proteine sanguigne ed evitare così che filtrino nelle urine). Tipicamente è genetica ed è la forma più frequente di sindrome nefrosica in età pediatrica;
** '''[[Glomerulosclerosi segmentaria e focale]]''': oltre alla perdita delle cariche anioniche, si assiste ad un danno del podocita che si distacca dalla sua lamina basale.
** '''Glomerulosclerosi mesangiale diffusa''' o glomerulopatia collassante con abnorme ed erronea ploriferazione dei podociti.
 
== Bibliografia ==