Glomerulonefrite: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 79.32.41.204 (discussione), riportata alla versione precedente di Thomas798 Etichetta: Rollback |
|||
Riga 17:
* '''Sindrome nefritica''': è un pesante danno infiammatorio del glomerulo. Questo infatti diviene incapace perfino di trattenere le cellule del sangue, le quali sono espulse con le urine e si ritrovano all'esame microscopico delle stesse. Si ha così (1) ''ematuria'', (2) ''ipertensione'' e (3) ''oligoanuria'' cioè una produzione totale di urine nel corso della giornata minore di 400 mL: se il primo segno è ascrivibile alla perdita del ''filtro glomerulare'', gli ultimi due sono dovuti ad una insufficiente attività del rene che diviene incapace di filtrare il sangue causando un sovraccarico circolatorio.
* '''Sindrome nefrosica''': il danno è contenuto alla membrana glomerulare, che perde la sua integrità solo parzialmente ed è ancora in grado di trattenere le cellule nel sangue. Nelle urine passano così esclusivamente le proteine (ricordiamo che le urine normali sono quasi totalmente ''aproteiche'' nel paziente sano) dando una (1) ''proteinuria consistente superiore a 3,5 gr/die'', (2) ''ipoalbuminemia'' e (3) ''edemi'' dati dalla diminuita pressione oncotica del sangue. Ricordiamo che anche nella sindrome nefritica è presente la proteinuria, solo che il rene non è in grado di mantenere un filtraggio adeguato per sostenere perdite importanti (come avviene invece nella nefrosica).
* '''Anomalie urinarie isolate''': ossia una alterazione dell'esame delle urine non ascrivibile direttamente a nessuna delle due sindromi precedenti e
* '''[[Malattia renale cronica|Insufficienza renale cronica]]''': questa è la via comune finale per ciascuna malattia renale e dunque anche per tutte le glomerulonefriti. In questo caso, il danno è talmente esteso e prolungato nel tempo che il rene non riesce più a recuperare la capacità filtrante originaria, perciò l'intero parenchima va incontro a [[fibrosi]].
|