Utente:ArchImage74/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 28:
L'utilizzo del flash non è consentito. Se pensiamo al buio del teatro, il bagliore di un flash provocherebbe fastidio e perdita di concentrazione agli attori ed al pubblico. Ovviamente questa regola vale anche per la scena di un film, il lampo del flash rovinerebbe sicuramente le riprese e distoglierebbe gli attori dall'interpretazione. In entrambi i casi l’utilizzo del flash modificherebbe l’atmosfera studiata per il film o la rappresentazione teatrale. Sarà solamente la giusta regolazione della fotocamera ad esaltare gli elementi di scena, senza dover ricorrere a illuminazioni integrate.
 
Il fotografo, attraverso il suo lavoro, deve saper comunicare l'anima di un’operaquello o di unache pellicolasta cinematograficascattando. Questo è possibile anche grazie alla sceltaall'utilizzo degli obiettivi giusti. UtilizzareLe ottiche che hanno maggiore apertura di campo, come i grandangolari, consenteconsentono di restarecomprendere più elementi nell'inquadratura, restando più esterni alla scena. Al contrario scegliendo diun' utilizzare otticheottica con minor ampiezza di inquadratura, macome piùi profonditàteleobiettivi, permetteriusciamo diad andare più in profondità, trasmetteretrasmettendo un maggior coinvolgimento.
 
Un buon risultato è garantito dal rispetto di queste regole, ma non solo. Vanno a contribuire anche il tipo di inquadratura, la composizione, la profondità di campo e non per ultimo l’occhio attento del fotografo<ref name=":3">{{cita libro| nome=Claudio | cognome=Capanna | titolo=Lampi. La fotografia vista dall'occhio dei grandi del cinema | anno=2014 | editore=Associazione Culturale Il Foglio | città=Roma | ISBN=9788876065309}}</ref> capace di valorizzare la scena. In questi casi la conoscenza della teoria è necessaria, ma sarà la pratica sul campo che costruirà la professionalità del fotografo.