Victoria Principal: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.05 - Disambigua corretto un collegamento - Titans (serie televisiva)
m WPCleaner v2.05 - wikiformatto
Riga 28:
Nata da Victor Principal e Bertha Ree Veal, ha una sorella. La sua carriera artistica iniziò a soli cinque anni. Nel programma televisivo ''Intimate Portrait'' rivelò di avere origini inglesi, italiane e filippine.<ref>[https://ethnicelebs.com/victoria-principal]</ref> Nel 1969 viene eletta Miss Miami.
 
===L'esordio con [[Paul Newman]] e il cinema===
Nel 1970 Victoria arriva a [[Hollywood]] senza nessuna esperienza televisiva o cinematografica. Ma il suo talento fu presto notato e dopo poco tempo fece il suo esordio cinematografico, nel 1972, nel film ''[[L'uomo dai 7 capestri]]'', interpretando Maria Elena, fidanzata del protagonista [[Paul Newman]]. Un esordio importante per la giovane attrice, che si ritrova a recitare con il grande divo di Hollywood e con altre autentiche star come [[Anthony Perkins]] e [[Ava Gardner]]. La sua interpretazione riceve ottime critiche e si guadagna così la candidatura al [[Golden Globe]].
 
Dopo essere stata protagonista insieme a [[Johnny Crawford]] dell'inosservato ''[[The Naked Ape]]'' (1973), nel 1974 partecipa, con un ruolo di rilievo, al celebre film [[premio Oscar]], ''[[Terremoto (film)|Terremoto]]'', a fianco di [[Charlton Heston]], [[George Kennedy]] e si ritrova a lavorare per la seconda volta con [[Ava Gardner]], nel cast si ricordano anche [[Barry Sullivan]] e [[Richard Roundtree]]. Nel film lei interpreta Rosa Amici, una ragazza italiana che sopravvive alla catastrofe. Il 1976 è l'anno di altri due film, prima ''[[Sì, sì... per ora]]'' con [[Elliott Gould]] e [[Diane Keaton]] e successivamente è con [[Kris Kristofferson]] nel film d'azione ''[[Squadra d'assalto antirapina]]''. Tali film però, nonostante il discreto successo, non otterranno la grande visibilità dei precedenti.
 
===Il successo internazionale con ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]''===
Dopo aver recitato in alcune serie TV come ''[[Fantasilandia]]'' (1977), nel 1978 viene contatta per il ruolo di [[Pamela Barnes Ewing]] nella celebre soap ''[[Dallas (serie televisiva 1978)|Dallas]]'', ruolo inizialmente pensato per l'attrice [[Linda Evans]] (futura stella del serial rivale ''[[Dynasty]]''), ma rifiutato da quest'ultima. La Principal nella serie è Pamela, prima moglie di Bobby ([[Patrick Duffy]]). La prima puntata della serie comincia proprio con il loro arrivo al Ranch, dopo le nozze tra i due. I primi tempi la donna dovrà affrontare i problemi con la famiglia Ewing.