Minimal techno: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione: -Joseph Capriati |
mNessun oggetto della modifica Etichette: Annullato Modifica visuale |
||
Riga 20:
È un genere basato sulla sperimentazione sonora; a ritmiche di batteria elettronica (spesso provenienti dalle Drum Machine [[Roland TR-808]] e [[Roland TR-909|TR-909]]) vengono accostate linee di basso ripetitive. I sintetizzatori vengono usati per riempire lo spettro sonoro o per caratterizzare l'arrangiamento del brano, hi-hats e rides per sviluppare, arricchire e curare le frequenze medio-alte. Molto usato anche il rumore bianco al fine di riempire il mix.
La culla della musica minimal è l'Europa, sia per quanto riguarda la produzione di tale genere che per quanto riguarda gli eventi dedicati. Se in Europa la patria della minimal è indubbiamente la Germania, troviamo comunque una buona diffusione del movimento sia in Italia (specialmente in Campania - ci si riferisce in particolare a: [[Marco Carola]], Gaetano Parisio, [[Rino Cerrone]], Danilo Vigorito, [[Markantonio]], Joseph Capriati), che in Svizzera, Francia, Spagna, in alcuni paesi balcanici e nell'Europa dell'est. Molto diffusa in America Centrale, soprattutto in Messico e si sta facendo strada anche in America Latina, con i suoi ritmi incalzanti e le sonorità calde accompagnate da tamburi e strumenti a fiato (si pensi a [[Ricardo Villalobos]], [[Lucien N Luciano|Luciano]], eccetera).
Dalla Germania invece si fanno conoscere i Jewelz & Sparks, che con le loro incalzanti produzioni dai sound dark, con drop robotici e duri ed quasi ossessivi hanno portato il minimal nel vero genere EDM, rendendoli i maestri indiscussi del genere ma anche quotati in tutto il mondo dance, proprio per il loro status come leggende del minimal house.
Si definiscono spesso minimal techno produzioni ben distanti dalle radici del genere stesso. Il motivo di tutto ciò è che il genere minimal è distante dal mainstream della musica elettronica in voga, quale house o pop dance, e spesso alcuni DJ o case discografiche, tendono a provare a creare nuove sonorità mischiandole con quelle più minimali.
|