Tempio Vaikom: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia pre-coloniale: Segue revisioni editoriali-
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
La Porta Chiusa: Segue revisioni editoriali-
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 20:
 
== La Porta Chiusa ==
In tempi antichi, il tempio di Vaikom era di proprietà di 108 famiglie.Dopo Idel tempo, i proprietari furonosi divisidivisero in due gruppi e uno di questi si schierò con il sovrano. Le loro dispute e litigi aumentarono con il trascorrere del tempo. Un giorno uno dei due gruppi arrivò al tempio a mezzogiorno. Il capo fra loro, un certo Njallal Namboothiri era pronto a fermare la pooja a mezzogiorno. A quel tempo il [[Nivedya]] veniva collocato nella parte occidentale della Namaskara Mandapa. C'era un'entrata nel cortile occidentale: il Njallal Namboothiri, dopo aver tenuto il suo grembiule (Randam Mundu) sopra la porta occidentale, si avvicinò ai Nivedya e sputò i resti del suo betel masticandomasticato sul Nivedya. In conseguenza di questo la pooja fu interrotta. Al suo ritorno, mentre stava prendendo il suo grembiule dalla porta, un serpente molto velenoso lo morse a morte: lui si trascinò fuori dalla porta ovest e morì. Allora la porta occidentale del cortile del tempio si chiuse automaticamente, e si udì una voce dall'interno del Sreekovil che disse: "Questa porta non dovrà più essere aperta". Quella porta da allora rimase chiusa, e lo è ancora oggi a dimostrazione della potenza dell'ira del Grande Signore verso l'interruzione delle sue poojas.
 
=== Architettura ===
[[File:Vaikom_Temple_Sreekovil_Murals.jpg|miniatura|Pitture murali nel Sreekovil del tempio]]
Uno dei più grandi templi del Kerala, il tempio Vaikom Mahadeva ha un cortile di circa otto acri di terra. I locali livellati con sabbia di fiume sono protetti da mura composte con quattro gopura o torri, su tutti e quattro i lati. Il Sreekovil è di forma rotonda, coperto con lastre di rame e con due camere. Il Mukha Mandapa: la prima camera è costruita in pietra sagomata e legno a pezzo unico. Le pareti e i pilastri sono molto fortirobusti. Il [[Garbhagriha|Garbha Griha]] (Sanctum Santorium): la seconda camera è costruita completamente in pietra, incluso il tetto a forma quadrata.
[[File:പെരുംതൃക്കോവിലപ്പന്റെ_അഷ്ടമി_എഴുന്നള്ളത്ത്.PNG|miniatura|Processione di Perumthrikkovilappan nel Vaikom Ashtami]]
Il tempio di Vaikom è famoso per il Vaikom Ashtami (Vaikathashtami), uno dei suoi principali festival, che si tiene tra novembre e dicembre di ogni anno. La data esatta del festival è determinata secondo il calendario Malayalam.
 
Vaikathashtami è celebrato nel giorno di Krishna Ashtami. La leggenda di questo festival narra che anni faanticamente un santo uomo di nome Vyaghrapada pregò la divinità per anni, e dopo molti anni Shiva e sua moglie Parvathy Devi gli apparvero, di fronte a lui. Sisi ritiene che il dio Shiva sia apparso di fronte a luiproprio nel giorno di Krishna Ashtami. Il festival dura 12 giorni., Ile il dodicesimo giorno è il Vaikathashtami.
 
== Galleria d'immagini ==