Harold Robbins: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
 
== Biografia ==
Harold Robbins era figlio di due immigrati, uno [[Russia|russo]] e l'altro [[Polonia|polacco]], dotati entrambi di un buon livello culturale.<ref name="kirjasto">{{Cita web |autore=Petri Liukkonen |url=http://www.kirjasto.sci.fi/robbins.htm |titolo=Harold Robbins (1916-1997) |sito=Books and Writers |editore=Kirjasto |lingua=en |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20131014101147/http://www.kirjasto.sci.fi/robbins.htm}}</ref> Crebbe a [[Brooklyn]] con il padre farmacista e la matrigna. Robbins fu costretto a lasciare la scuola molto giovane e a lavorare, anche se non conosceva alcun mestiere né possedeva alcun titolo di studio. Si arrangiò facendo i mille mestieri dei disoccupati americani durante la [[Grande depressione|Grande Depressione]]: il lustrascarpe, lo spalatore, il fattorino, lo scaricatore, il barista, il commesso, il cassiere, l'aiuto allibratore; finché arrivò ad occupare un posto come magazziniere alla casa cinematografia [[Universal Pictures]]. Qui riuscì a fare carriera, grazie anche a un colpo di fortuna: rifacendo alcuni conti, scoprì che l'azienda aveva fatto dei versamenti fiscali eccessivi, facendo in quel modo risparmiare alla Universal migliaia di dollari. A meno di trent'anni divenne direttore amministrativo della casa cinematografica.
 
Alla narrativa arrivò per una scommessa. Era un periodo in cui si occupava dell'acquisizione dei diritti dei libri proposti ed era annoiato dai romanzi che era costretto a leggere. Un giorno, gli scappò detto ad un amico che probabilmente lui avrebbe scritto di meglio. Fecero una scommessa, con cento dollari in palio. Nacque così ''Mai amare uno straniero'', scritto nei ritagli di tempo. [[Alfred Knopf]] ne acquistò i diritti e divenne un successo. Il romanzo presentava già tutte le principali caratteristiche che fecero il successo dei romanzi di Robbins: un personaggio ben costruito, quadro d'ambiente veristico pieno di particolari credibili, in questo caso New York e la depressione con i poveri sia bianchi sia neri, molte avventure e disavventure, un po' di sesso e molta mafia. Nei romanzi successivi predomineranno ancora storie di vite difficili e di miseria, di violenza e di ingiustizia sociale.
Riga 33:
Il suo primo libro, ''Mai amare uno straniero'' (1948) provocò diverse polemiche per la sua scabrosità. Il secondo, ''Mercanti di sogni'' (dell'anno seguente) trattava dell'industria del cinema di [[Hollywood]], seguendola dalla sua nascita all'avvento del sonoro. Ancora una volta Robbins miscelava esperienze personali, fatti storici, il melodramma, il sesso e l'azione in una narrazione molto movimentata. {{citazione necessaria|Robbins è diventato probabilmente il terzo autore più venduto di tutti i tempi dopo Shakespeare e Agatha Christie}}. Tra i suoi lavori più noti vi è ''L'uomo che non sapeva amare'', liberamente ispirato alla vita di [[Howard Hughes]].
 
Dopo la sua morte, sono stati pubblicati diversi romanzi inediti a suo nome, sviluppati da suoi abbozzi e idee<ref>{{Cita|Harold Robbins, 2001|p. 9}}</ref> e scritti da ''[[ghostwriter]]''. Dal 1982 viveva su una sedia a rotelle a causa di problemi all'anca, ma ha continuato comunque a scrivere. Ha trascorso molto tempo sulla [[Costa Azzurra]] e a [[MontecarloMonte Carlo]] con la quinta moglie Grazia Palermo, di origini siciliane e due figlie in una villa a Le Cannet, anche se ha passato molto del suo tempo nel ranch in [[California]] e sul suo yacht personale. Per scrivere si dava però regole di ferro: si rinchiudeva in un posto isolato, di cui solo la moglie e l'avvocato conoscevano il numero di telefono, e usciva solo quando aveva finito la sua fatica.
 
Questo fino alla sua morte il 14 ottobre 1997, causata da insufficienza respiratoria all'età di 81 anni. È sepolto al cimitero di [[Forest Lawn Cemetery (Cathedral City)|Forest Lawn Cemetery]], di [[Cathedral City]], vicino a [[Palm Springs]], in California.
 
== Vita privata ==