Telit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v2.05 - Fixed using WP:CW (Collegamenti esterni senza http:// - Prima sezione di livello 3, poi di livello 2)
Migliorie di forma e sintassi
Riga 20:
|note =
}}
'''Telit Communications Limited''' è un'azienda specializzata nella tecnologia radio ''machine to machine'' ([[Machine to Machine|M2M]]) e nei servizi a valore aggiunto tra cui [[Cloud database|cloud]], [[connettività]] e PaaS Application Enablement Services. Inoltre lL'azienda opera coninoltre tramite altre due business unit: ''Telit Services'' e ''Telit IoT Platforms''.
 
Le sedi di Telit si trovano a Londra, con sedi regionali in [[EMEA (economia)|EMEA]] (Trieste, Italia), [[Nord America]] (Raleigh, Carolina del Nord), [[America Latina]] (San Paolo, Brasile) e [[APAC]] (Seul, Corea). L'azienda ha una rete di uffici di vendita che si trovano in: [[Australia]], [[Brasile]], [[Cina]], [[Danimarca]], [[Germania]], [[Francia]], [[India]], [[Israele]], [[Italia]], [[Corea]], [[Russia]], [[Spagna]], [[Sudafrica]], [[Taiwan]], [[Turchia]], [[Regno Unito]], [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]].
Riga 32:
Telit nasce nel 1986 in Italia, a Trieste, come Telital e Telital Automotive, per opera di un gruppo di tecnici provenienti dalle comunicazioni militari. Inizia producendo [[Telefono|telefoni portatili]] più piccoli di quelli di [[Nokia]] e offrendo servizi di ricerca e sviluppo per telecomunicazioni multinazionali. Nel 1997 l'azienda avvia la produzione e commercializzazione di prodotti con il marchio Telital. Telit ha lanciato il suo primo modulo M2M, chiamato Datablock, nel 1998.
 
Nel 2003, gravata didai debiti, l'azienda viene rilevata dall'israeliana [[Dai Telecom]] con l'appoggio del fondo di investimento [[Polar Investments]] in cui lavora il manager [[Oozi Cats]]. Telit rinasce come Telit Communications e, nel 2005, è quotata al mercato di Londra. Nel 2007, Oozi Cats realizza un'operazione di ''[[management buyout]]'': i manager comprano l'azienda rilevando il 28% da Polar Investiments con una cordata di imprenditori riunita attorno a [[Franco Bernabè]]. Alla presidenza dell'azienda sale [[Chicco Testa]],<ref>Stefano Feltri, ''Il Fatto Quotidiano'', 8 agosto 2017.</ref> un dirigente italiano che è stato presidente di [[Legambiente]] e deputato del [[Partito Comunista Internazionalista|Pci]] prima e del Pds poi.
 
Nel 2006, con l'acquisizione di [[Bellwave]], è stata inaugurata a Seul la sede regionale in APAC (Asia e Pacifico) di Telit. Al tempo stesso sono stati aperti uffici in Nord America nello Stato del North Carolina. Sempre nel 2006, Telit ha debuttato con la sua rivista telit2market.<ref>{{Cita web|url=https://www.telit.com/press-release/new-edition-of-the-m2m-magazine-telit2market-into-the-m2m-future-with-visions/|titolo=New edition of the M2M magazine telit2market: Into the M2M future with visions|sito=Telit|lingua=en-US|accesso=2022-02-18}}</ref> Nel 2008, Telit ha avviato uffici di vendita e di produzione a São Paulo, in Brasile e uffici commerciali a Johannesburg, in Sud Africa e Ankara, Turchia.
 
Nel 2009, Telit acquisisce One RF, con sede in Francia, azienda focalizzata sullo sviluppo di 802.15.4, ZigBee e moduli tra loro connessi e a basso consumo (low-power-mesh). L'offerta comprendeva un portafoglio completo di diritti di proprietà intellettuale, che copriva soluzioni per trasmissioni radio a corto raggio (short-range protocol stack). Nello stesso anno Telit ha anche lanciato Infinita Services e prodotti short-range, tra cui il modulo GSM/GPRS più piccolo sul mercato<ref>{{Cita web|url=https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/sul-mercato-il-modulo-2g-gps-piu-piccolo-al-mondo/|titolo=Sul mercato il modulo 2G Gps più piccolo al mondo|sito=CorCom|data=2011-04-27|accesso=2022-02-18}}</ref>: il GE865-QUAD.
 
Nel marzo 2011, Telit ha acquisito la Business Unit del ramo M2M di Motorola Solutions. L'acquisizione ha portato i ricavi dell'azienda a circa 180 milioni di dollari per l'esercizio, chiuso al 31 dicembre 2010. Questa era equivalente a una quota pro forma di mercato di circa il 20%, in base alla relazione di Beecham Research.<ref>[http://www.telit.com/telit/Pulsar/en_US.CMS.display.1435./02032011 Telit Wireless Solutions completes acquisition of Motorola Solutions' M2M modules business unit<!-- Titolo generato automaticamente -->] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20140719083737/http://www.telit.com/telit/Pulsar/en_US.CMS.display.1435./02032011 |data=19 luglio 2014 }}</ref>
 
Nel gennaio 2012, Telit ha acquisito Navman Wireless OEM Solutions, fornitori dei moduli GPS Jupiter, per 3 milioni di dollari. L'acquisizione ha portato a Telit un centro R&D GNSS dedicato dell'unità e l'accesso a clienti al di fuori del settore dei moduli M2M.<ref>[http://www.directionsmag.com/pressreleases/telit-wireless-solutions-to-acquire-navman-wireless-oem-solutionste/221624 Telit Wireless Solutions to Acquire Navman Wireless OEM Solutionste - Directions Magazine<!-- Titolo generato automaticamente -->] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20120213072415/http://www.directionsmag.com/pressreleases/telit-wireless-solutions-to-acquire-navman-wireless-oem-solutionste/221624 |data=13 febbraio 2012 }}</ref>