Core Animation: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
PixelBot (discussione | contributi)
AlexMM (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Core Animation''' è un [[API]] per la visualizzazione dei dati, usata sotto [[Mac OS X 10.5]] per produrre un'interfaccia utente animata.
'''Core Animation''' è una tecnologia sviluppata da [[Apple|Apple Inc.]] per creare le animazioni. La prima presentazione pubblica di questa tecnologia si è avuta il [[7 agosto]] [[2006]] durante il Keynote al Worldwide Developers Conference. Core Animation è in grado di sfruttare i processori multi-core inclusi nei nuovi Mac basati su processori Intel; è tuttavia in grado di funzionare ugualmente sulle macchine dotate di processori PowerPC. La realizzazione di un'animazione a partire dal punto di partenza e di arrivo è automatica: Core Animation calcolerà automaticamente i punti intermedi utilizzando la potenza di calcolo della scheda grafica e del processore.
 
== Visione Generale ==
Core Animation sarà incluso nel [[Mac OS X 10.5 Leopard]], e sarà un componente chiave dell'interfaccia grafica di [[Time Machine (software)|Time Machine]].
Core Animation da la possibilità agli sviluppatori di produrre interfacce utente animate, sfruttando un modello implicito. Il programmatore specifica solamente lo stato iniziale e finale di un oggetto, e Core Animation è in grado di calcolarne lo spostamento. Questo permette la creazione relativamente semplice di complicate animazioni, senza richiedere nessun codice specifico.
Core Animation può creare un'animazione per qualunque oggetto che sia visibile, e fornisce un accesso unificato a [[Core Image]], [[Core Video]] e altre [[Tecnologie Quartz]]. Come altri modelli grafici, Core Animation può sfruttare l'accelerazione con un processore grafico ([[GPU]]).
 
== Funzionamento ==
Le animazioni vengono eseguite in un [[thread]] indipendente dal programma, consentendo così l'esecuzione di processi simultanea a Core Animation. In questo modo le performance dell'applicazione non vengono diminuite, ed è possibile controllare, interrompere, invertire e ricostruire le animazioni stesse.
Questo metodo era già disponibile in precedenti versioni di Mac OS X, ma le sue API non erano pubbliche, costringendo così gli sviluppatori di terze parti a tentare l'imitazione (a volte riuscita, altre no) delle belle animazioni Apple.
 
== Aggiornamento ==
Aggiornare un'applicazione Cocoa esistente per l'utilizzo con Core Animation dovrebbe essere un processore semplice. Le finestre e i pannelli utilizzati dal programma devono essere inizialmente registrati in una funzione di Core Animation. Dopodiché, il codice animato può essere largamente personalizzato utilizzando l'interfaccia utente.
 
== Esempi ==
Uno degli esempi più evidenti di Core Animation, è [[iChat]], l'istant messenger di Apple. Le animazioni vengono utilizzate per effettivamente "buttare dentro" gli amici che hanno effettuato l'accesso nella tua lista contatti.
Ancora un altro esempio è l'interfaccia dell'[[iPhone]], dispositivo che monta una versione modificata di Mac OS X, che sfrutta appunto Core Animation.
 
== Cronologia ==
Core Animation è apparso pubblicamente per la prima volta con [[Mac OS X 10.5]], ma realmente è emerso dallo sviluppo di iPhone. E' stato mostrato in una Demo, il [[7 Agosto]] [[2006]] durante l'annuale conferenza [[WWDC 2006]].
Al [[Macworld Expo]] Apple ha rivelato che anche iPhone utilizza lo stesso concetto di animazione.
 
== Voci correlate ==
Line 10 ⟶ 27:
 
== Collegamenti esterni ==
*{{en}} [http://www.apple.com/it/macosx/leopard/coreanimation.html Core Animation @ Apple]
{{Mac OS X}}
{{portale|Apple}}