Barbara Allen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 131968247 di 5.90.124.225 (discussione)
Etichetta: Annulla
File -> template Multimedia
Riga 14:
 
==Struttura e storia della ballata==
{{multimedia|titolo=''Barbara Allen'' (1939)|file=Barbara Allen.ogg|descrizione=Versione registrata nel 1939 nella prigione di Stato della Florida==}}
Le prime notizie certe sull'esistenza della ballata provengono dal grande scrittore e diarista [[Samuel Pepys]]. Nella pagina del suo diario del 2 gennaio [[1666]], Pepys scrive che quando sentiva la sua amica Mrs Knipp (vale a dire l'attrice e cantante Elizabeth Knepp, morta nel 1681) cantare la ''canzoncina scozzese di Barbary Allen'', provava ''sincero piacere''. A giudicare da questa antica testimonianza e dalle centinaia di varianti registrate da una parte e dall'altra dell'[[Oceano Atlantico|Atlantico]], il fascino di questa ''canzoncina'' non dev'essere mai venuto meno, dato che essa è senza dubbio la ballata tradizione in lingua inglese più nota e cantata in tutto il mondo e detiene il singolare primato di essere stata, 305 anni dopo la testimonianza del Pepys, per anni nelle hit parades di mezzo mondo con la versione cantata nel [[1971]] da [[Joan Baez]] (in ''The Joan Baez Ballad Book'', II; ma la canzone era già stata da lungo tempo interpretata ed incisa dalla Baez, in [[Joan Baez, Vol. 2]] ([[1961]]). Un pioniere del Far West, in una lettera a J.Frank Dobie, scriveva che ''"Barbara Allen'' era ''la canzone preferita dai [[cowboy]]s del [[Texas]] già prima che gli Indiani si accorgessero che i visi pallidi erano diventati così tanti da dover prendere in considerazione l'idea di massacrarli"''; e la ballata, forse veramente l'unica della quale si possa dire che non sia mai scomparsa dalla tradizione viva (e che, probabilmente, non ne scomparirà mai), è parte oramai integrante della cultura musicale popolare degli [[Stati Uniti d'America]]. ''Barbara Allen'' è tra l'altro accompagnata da una melodia tra le più belle dell'intero corpus ballatistico angloamericano.
 
Riga 27 ⟶ 28:
 
Lo stesso Branduardi ha inciso un'ulteriore versione della ballata, nell'album del 2013, [[Il rovo e la rosa - Ballate d'amore e morte]] con il titolo Barbrie Allen.
 
==Versione registrata nel 1939 nella prigione di Stato della Florida==
[[File:Barbara Allen.ogg]]
 
==Una delle versioni più conosciute==