Field target: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Piccole correzioni e sostituzione di link non più attivi con altri aggiornati alla situazione attuale.
piccole correzioni
Riga 1:
{{F|tiro a segno|settembre 2008}}
Il '''Field Target''' (lett. "bersaglio da campo") è una [[disciplina]] deldi [[tiro]] con [[armi]]carabine ad [[aria compressa]] nata nel [[Regno Unito]] nei primi [[anni 1980|anni ottanta]].
 
== Caratteristiche ==
In Italia si pratica sia con carabine ad aria compressa di libera vendita eroganti energia < 7,5 joule, che non di libera vendita sviluppanti energia comunque non superiore superiore a 16,3 [[Joule|J]]. Il limite di 16,3 J corrisponde alla libera vendita nel Regno Unito, paese dove la disciplina è nata; anche le distanze dei bersagli e le difficoltà sono rapportate alle energie erogate.
 
I bersagli metallici, tramite un semplice sistema di leve, si abbattono colpendo una zona circolare chiamata Hit Zone; vienevengono poi riattivatoriattivati tramite un cordino di riarmo.
 
Le manifestazioni o incontri si svolgono all'aperto ed in un contesto paesaggistico il più naturale possibile.
Riga 12:
Il regolamento prevede innanzitutto la suddivisione in 4 categorie, ovvero 4 tipologie di carabina in funzione del sistema propulsivo ([[molla]] – aria o gas precompressi) ed energia (inferiori o superiori a 7,5 J), le gare si svolgono lungo percorsi dove sono realizzate piazzole di tiro da cui i concorrenti ingaggiano i bersagli abbattibili, ogni piazzola presenta 2 bersagli.
 
Per le gare di livello internazionale, Campionato Italiano o comunque di livello nazionale il numero di bersagli è di 50, divisi in 25 piazzole da 2 bersagli ciascuna. Le distanze dei bersagli variano da 9 a 35 metri per le carabine < 7,5 J e da 9 a 50 metri per le < 16,3 J e sono sconosciute ai concorrenti. A causa della bassa energia erogata dalle carabine in rapporto alle distanze dei bersagli è fondamentale conoscere le distanze dei bersagli per poter operare le opportune correzioni all'ottica di puntamento, e l'unico strumento concesso ai concorrenti per la valutazione delle distanze è il dispositivo di messa a fuoco della suddetta ottica.
 
Il diametro delle Hit Zone può essere da 40, 25 o 15 mm, e le distanze di tiro in funzione sia del loro diametro che dalla modalità con cui dovranno essere ingaggiate.
Riga 24:
Il regolamento consente abbigliamento di qualsiasi tipo.
 
Da alcuni anni la disciplina del Field Target è inserita tranello gli sport praticatiStatuto dalla Federazione Sportiva Nazionale FIDASC riconosciuta dal CONI che è affiliata a World Field Target Federation ed European Field Target Federation.
 
Fidasc coordina e promuove in vari modi la disciplina, forma ed accredita Ufficiali di Gara e Tecnici.
Riga 80:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|https://www.fidasc.it/it/tiro-sportivo/field-target.html|Fidasc Federazione Sportiva Nazionale}}
*https://www.eftf.eu/
*http://www.world-field-target-federation.com/
*https://www.eftf.eu/
* {{cita web|https://www.fidasc.it/it/tiro-sportivo/field-target.html|Fidasc Federazione Sportiva Nazionale}}
 
{{Portale|sport}}