John Muir: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
K.Weise (discussione | contributi)
K.Weise (discussione | contributi)
Riga 81:
 
===Hetch Hetchy, la battaglia legale di John Muir===
Una certa pressione cominciò a salire per fare una diga nel fiume Toulumne per poterlo usare come riserva d'acqua per San Francisco. John Muir si oppose appassionatamente allo scavo della valle di Hetch Hetchy, che soprannominò una “seconda"seconda Yosemite”Yosemite". Muir, il Sierra Club e Robert Underwood Johnson combatterono contro l'inondazione della valle e Muir scrisse a Roosevelt pregandolo di stralciare il progetto. Dopo anni di dibattito nazionale che polarizzò l'intera nazione, il successore di Roosevelt, [[Woodrow Wilson]] firmò lail progetto di legge per la diga e lalo tramutò in legge il 19 dicembre [[1913]]. Muir sentì questa come una grossa sconfitta, per opporsi alla distruzione della valle aveva combattuto la sua ultima maggiore battaglia.
 
John Muir morì a [[Los Angeles]], in California, il 24 dicembre [[1914]] di polmonite dopo una breve visita a sua figlia Wanda.
Alcuni come Steve Roper, uno scalatore californiano, dissero che preferirebbero pensare che Muir morì per il “cuore"cuore spezzato”spezzato".
 
L'eredità di John Muir è portata avanti da suo nipote, Michael Muir, che fondò un gruppo chiamato “Access"Access Adventure”Adventure" (accesso all'avventura) per aiutare le persone disabili a sperimentare l'esterno nelle loro sedie a rotelle.<ref>[http://www.muirheritagelandtrust.org/accessadventure.htm www.muirheritagelandtrust.org] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20051223000616/http://www.muirheritagelandtrust.org/accessadventure.htm |data=23 dicembre 2005 }}</ref>
 
==Onorificenze==