Deborah Calì: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
orfanizzo redirect
Riga 19:
Frequenta alcuni ''stage'' con [[Susan Strasberg]]. Giovanissima debutta, come figurante, nel programma tv ''DOC'' di [[Renzo Arbore]], in onda alla fine degli anni Ottanta sulla Rai. Recita nel periodo dal [[1988]] al [[1994]] in una decina di film, principalmente a sfondo erotico, diventando musa di [[Ninì Grassia]] oltre a essere diretta da [[Tinto Brass]] e [[Roberto D'Agostino]].
 
Il suo primo film è ''Nuda è arrivata la straniera'', diretta da [[Lorenzo Onorati]] che le affida un ruolo principale. Poi è impegnata in ''[[Malizia oggi]]'' nell'ultimo film di cui cura la regia [[Sergio Bergonzelli]] e quindi in ''[[Sapore di donna (film 1990)|Sapore di donna]]'' diretta da Roy Garrett (alias [[Mario Gariazzo]]). Viene valorizzata da Ninì Grassia che la lancia in ''[[Provocazione fatale]]'' e in ''[[La Bambolabambola (film)|La Bambolabambola]]''. Nel [[1991]] viene scelta da [[Tinto Brass]] che prima le affida un ruolo minore in ''[[Paprika (film 1991)|Paprika]]'' e successivamente uno da protagonista nel cortometraggio ''[[Ultimo metrò]]'' in cui recita anche lo stesso regista, per la serie di dodici ''[[Corti circuiti erotici]]''.
 
A teatro recita in ''Una volta nella vita'' di [[Giuseppe Patroni Griffi]]. Nel [[1997]] in tv, recita nel film di [[Massimo Martelli]] ''[[Un giorno fortunato]]'' al fianco di [[Fabio Fazio]] e [[Claudio Bisio]]. Sempre in televisione, partecipa, come "complice" ad alcuni episodi della trasmissione ''[[Scherzi a parte]]''. {{senza fonte|L'ultimo lavoro è una piccola parte in ''Concerto in onde corte''}}, cortometraggio di [[Gian Paolo Vallati]] del [[2002]], dopodiché scompare dalle scene.