Diritto comparato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Papesatan (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{w}}
{{stub Diritto}}
Il '''diritto comparato''' è una scienza giuridica che studia gli [[ordinamento giuridico|ordinamenti giuridici]] (per lo più statuali) in relazionecomparazione tra loro.
Il diritto comparato si suddivide in diverse branche, le più importanti delle quali sono il [[diritto pubblico]] comparato e il [[diritto privato]] comparato.
Il primo pone in relazione il [[diritto costituzionale]] di più paesi, il secondo ha come oggetto della sua indagine la disciplina della materia civilistica nei diversi ordinamenti nazionali.
La comparazione riveste una notevole importanza per una comprensione più profonda delle regole di [[diritto]] proprie di ogni ordinamento giuridico. L'individuazione di una medesima [[norma]] o regola giuridica in più sistemi può, per esempio, permettere di scoprire se e come essi si siano vicendevolmente influenzati.
Oggi la comparazione assume una importanza sempre maggiore, soprattutto nell'ambito dell'[[Unione Europea]], per essere uno strumento molto utile in mano ai giuristi che tentano di promuovere una maggiore armonizzazione del diritto europeo al fine di agevolare la libera circolazione di merci, servizi e capitali.
{{diritto}}
[[Categoria:Discipline giuridiche]]