Buddy Collette: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
|||
Riga 22:
Nato a Los Angeles il 6 agosto 1921, crebbe a [[Watts (Los Angeles)|Watts]], un'area a sud di Los Angeles, in una casa costruita dal padre nel quartiere popolare di Central Gardens. Frequentò la scuola elementare ''Ninetysixth Street School'', uno dei pochi istituti che concedeva l'iscrizione anche a studenti [[Afroamericano|afroamericani]]. Nonostante le difficoltà finanziarie della famiglia, Collette crebbe frequentando persone di ogni estrazione sociale, in virtù del ''[[melting pot]]'' tipico degli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]].
Collette
L'anno seguente, Collette fondò un nuovo gruppo musicale con Ralph Bledsoe e Raleigh Bledsoe, coi quali suonava per meno di un dollaro a testa alle feste organizzate dalle persone della zona il sabato sera. In seguito Collette avviò un terzo gruppo che alla fine incluse anche [[Charles Mingus]] al basso. Collette aiutò nel tempo Mingus a trovare il suo lato meno selvaggio e più riservato e i due diventarono ottimi amici.
Riga 29:
Collette attribuisce ai fratelli Woodman il merito di aver trovato il suono jazz di Watts.<ref name=":0" />
== Carriera musicale ==
Durante i suoi primi due anni di liceo, Collette iniziò a recarsi a Los Angeles per stabilire collegamenti con altri musicisti. Al Million Dollar Theatre, lui e il suo gruppo gareggiarono in una competizione tra band, ma persero contro un gruppo che includeva [[Jackie Kelson]], [[Chico Hamilton]] e [[Al Adams]]. Successivamente, a Collette fu chiesto di unirsi alla band vincitrice, guadagnando ventuno dollari a settimana. Più tardi si unì a loro anche l'amico Charles Mingus.
All'età di 19 anni Collette iniziò a prendere lezioni di musica da [[Lloyd Reese]], insegnante anche di [[Eric Dolphy]], Charles Mingus e molti altri musicisti meno famosi di lui: Collette ha attribuì a Reese il merito di avergli insegnato a gestirsi nel mondo della musica, in rapporto a se stesso e agli altri musicisti.
Dopo aver prestato servizio come leader della band della US Navy, suonò con gli Stars of Swing (Woodman, Mingus e Lucky Thompson), [[Louis Jordan]] e [[Benny Carter]].
|