Luigi Galassi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
 
Durante il delicato periodo (a seguito anche dell'unità di [[Roma]] all'[[Italia]] del [[1870]]) che il prof. Galassi fu [[Rettore]] della [[Sapienza]] si realizzarono numerosi cambiamenti che culminarono con la costruzione del Policlinico Umberto I che inizia proprio nel 1888 ed è completata nel 1903. La prima pietra del Policlinico fu posta il 19 gennaio 1888 alla presenza di Re [[Umberto I]] e della Regina [[Margherita di Savoia]]. La costruzione fu pressoché completata nel 1903. Il funzionamento del Policlinico universitario (1150 letti, 350 per le Cliniche, 800 per l’Ospedale) iniziò nell’agosto del 1904.
Si tratta di un Policlinico-Ospedale d’Insegnamento la cui idea è particolarmente innovativa per quei tempi. Fino al 1887 le Cliniche della Facoltà di Medicina di [[Roma]] erano associate a più Ospedali quali quelli di S. Spirito, S. Giacomo, S. Rocco, S. Gallicano e della consolazione.
Il prof. Galassi fu autore di numerose pubblicazioni in ambito medico, tra le quali alcune riguardanti le acque albule, la febbre napoletana e altri tipi di febbri. Molte sue pubblicazioni sono conservate presso la Biblioteca Medica Statale del [[Policlinico Umberto I]] in [[Roma]].
Fece dono all'ateneo romano di un'importante biblioteca di oltre 1300 volumi, che costituisce uno dei fondi di base più importanti della biblioteca centrale dell'Università di Roma.