== Trama ==
Dopo aver intercettato in Bielorussia una vendita di gas nervino a dei terroristi, l'agente dell'IMF Ethan Hunt si pone come obiettivo di provare l'esistenza del ''Sindacato'', un'attivitàassociazione criminale internazionale finomisconosciuta ad allora ignota alladalla [[CIA]]. Ethan Hunt viene catturato a Londra dal ''Sindacato'', ma riesce a fuggire da una camera di tortura, allestita da Janik Vinter soprannominato "il dottore delle ossa", grazie all'aiuto dell'di un agente infiltrato dell'[[Secret Intelligence Service|MI6]], Ilsa Faust, da tempo infiltrata nel ''Sindacato''.
Intanto il direttore della [[CIA]] Alan Hunley e l'agente dell'IMF William Brandt testimoniano davanti a un comitato del Senato. L'IMF, al momento senza un segretario in carica, è criticata per i suoi metodi distruttiviimpropri e spesso impropridistruttivi. Hunley, a cui non piace Ethan, riesce a ottenere l'eliminazione dell'IMF, che viene incorporata nella CIA e Brandt avvisa l'amico Hunt di rimanere nascosto. Tagliato fuori dall'IMF, Ethan cerca di risalire al suo unico ricordo prima della cattura: un uomo biondo con gli occhiali, successivamente identificato come l'ex agente dell'MI6 Solomon Lane.
Sei mesi dopo, Hunt è ancora un fuggitivo tra Cuba e Parigi, incapace di individuare il ''Sindacato'' senza un aiuto stabile. Così decide di chiamare l'ex collega Benji Dunn per cercareindividuare Lane, sospettato di essere il leader del ''Sindacato'', durante l'opera ''[[Turandot]]'' nelal [[Wiener Staatsoper|teatro statale]] di Vienna. Sebbene riesca a fermare tre cecchini, tra cui Ilsa, Ethan viene biasimatoincolpato da Hunley per la morte del [[Cancellieri federali dell'Austria|Cancelliere d'Austriaaustriaco]]. Hunley ordina l'eliminazione di Hunt.
Allora Brandt reclutasi l'agenterivolge a Luther Stickell per trovare Hunt prima che la Special Activities Division della CIA lo uccida. Avvalendosi di uno schizzo di Ilsa lasciato da Hunt, Brandt e Stickell riesconoriesce a rintracciarerintracciarla lui,a Benji e Faust in MaroccoCasablanca, dove Ethan si infiltranointroduce in un server segreto, nascosto sotto una centrale elettrica, diper Casablanca,cambiare conservatoi perdati [[raffreddamento a liquidoBiometria|biometrici]] per cambiare i dati di accesso e permettere a Benji di entrare nellain una camera blindata. Dopoe aver rubato quella che credono essererubare la lista con i nomi di tutti gli agenti del ''Sindacato'',. Ilsa prendesottrae i dati, contenuti in unala [[chiave USB]], con i dati e scappa;. Ethan, la sua squadra, Brandt e Stickell, (e alcuni membri del ''Sindacato'') incomincianola a inseguirla,insegue invano. Fortunatamente però, Benji aveva già fatto una copia dei dati.
Ilsa ritorna a Londra per consegnare i dati e chiudere finalmente la missione iniziata entrando nel ''Sindacato'', ma il suo supervisore dell’MI6, Attlee, la costringe a continuare. Arrivata da Lane, insieme scoprono che Attlee ha cancellato i dati nel drive, che conteneva una red box del governo britannico, che richiede la biometria del [[Primi ministri del Regno Unito|Primo Ministro]] per effettuarvi l'accesso. Così gli ex agenti dell'IMF si incontrano con Ilsa, ma quando gli uomini di Lane rapiscono Benji, gli viene ordinato di consegnare una copia decriptata del drive a Lane. Anche se gli altri sono contrari, Ethan capisce che l'uomo ha in ogni caso un piano per ottenere il file; concordando che il modo per fermarlo sia affrontarlo, Ethan accetta la proposta.
|