Locomotiva FS 746: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Errore di battitura unità di misura mm (millimetri) anziché m (metri).
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 83:
 
==Unità Conservate==
Dell'intero Gruppo 746 risultano sopravvissute due unità: la Gr.746.031 e la Gr.746.038. Con l'istituzione della [[Fondazione FS Italiane|Fondazione Ferrovie dello Stato]] nel 2013, entrambe le unità sono state acquisite da essa.
 
L'unità 031 è in perfetto stato di conservazione ma non è atta a circolare in quanto si trova musealizzata presso il [[Museo nazionale della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci"]] a Milano.
 
L'unità 038 è rimasta monumentata all'aperto presso le Officine Grandi Riparazioni di Verona Porta Vescovo per molti anni, esposta alle intemperie. Nell'anno 2011 la locomotiva è stata rimossa dal tronchino su cui sostava da tempo ed è stata trasferita presso il Deposito Rotabili Storici di Pistoia in attesa di un futuro possibile ripristino. L'unità 038, nonostante la lunga esposizione all'aperto, si presenta in discreto stato di conservazione e ciò rende più praticabile il progetto di un futuro ripristino per riportarla atta a circolare alla testa di treni storici. In attesa di un possibile restauro completo e funzionale, la locomotiva è stata sottoposta ad un accurato lavoro di restauro estetico da parte dei volontari dell'Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore". La locomotiva completamente riverniciata nella sua livrea originale, è stata presentata al pubblico in'occasione del Porte Aperte al DRS Pistoia nell'Aprile 2018.
L'unità 038, soprannominata "La Ribelle",<ref>{{cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=5f-Zlm1dKlQ|titolo=Cinegiornale FS n° 11|autore=
L'unitàArchivio 038Nazionale Cinema Impresa|data=7 settembre 2015}}</ref> è rimasta monumentata all'aperto presso le Officine Grandi Riparazioni di Verona Porta Vescovo per molti anni, esposta alle intemperie. Nell'anno 2011 la locomotiva è stata rimossa dal tronchino su cui sostava da tempo ed è stata trasferita presso il [[Deposito locomotive di Pistoia|Deposito Rotabili Storici di Pistoia]] in attesa di un futuro possibile ripristino. L'unità 038, nonostanteNonostante la lunga esposizione all'aperto, la 038 si presenta in discreto stato di conservazione e ciò rende più praticabile il progetto di un futuro ripristino per riportarla atta a circolare alla testa di treni storici. In attesa di un possibile restauro completo e funzionale, la locomotiva è stata sottoposta ad un accurato lavoro di restauro estetico da parte dei volontari dell'[[Associazione Toscana Treni Storici "Italvapore"]]. La locomotiva completamente riverniciata nella sua livrea originale, è stata presentata al pubblico in'occasione del Porte Aperte al DRS Pistoia nell'Aprile 2018.
 
==Note==