Domenico Cirillo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
maggiori dettagli sull'elezione presso la American Philosophical Society
Riga 29:
In campo medico, dedicandosi sia alla didattica che alla ricerca, approfondì gli studi sulle malattie veneree e comprese l'importanza sociale della scienza medica esplicitando nel suoi ''Discorsi accademici'', ([[1787]]) le sue critiche al degrado della classe medica e delle strutture ospedaliere.
 
Per i suoi meriti scientifici, Cirillo fu eletto socio in diverse accademie: l'Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, della Società Botanica Fiorentina (antesignana della Società Botanica Italiana), dell’Accademia di scienze e belle lettere di Napoli (antesignana della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli) e dell'Accademia delle Scienze di Torino.
Il patriota propose anche la sua ammissione alla [[American Philosophical Society]] di [[Filadelfia]], fondata nel 1743 da [[Benjamin Franklin]]. Per 255 anni, il suo nome non comparve mai, poiché, fu letto male dalla Società e fu scambiato per un certo ed inesistene dott. Famitz, errore causato anche dalla errata lettura della lettera di accredito scritta dal Console britannico a Napoli Isaac Jamineau.
 
IlNel Prof1768, Cirillo fu inoltre eletto socio corrispondente della [[American Philosophical Society]] di [[Filadelfia]], fondata nel 1743 da [[Benjamin Franklin]], ma per un errore di trascrizione il suo nome fu erroneamente riportato come "Professor Famitz" nei registri di tale Accademia. Nel 2023, il prof. Amedeo Arena, della [[Università degli Studi di Napoli Federico II|Università degli Studi di Napoli "Federico II"]], dopo una caparbia ricerca, è riuscito a dimostrare l'errore e restituiread indurre l'Accademia di Filadelfia a rendere giustizia ala grandeCirillo, medicoriconoscendolo, napoletanodopo 255 anni, come il proprio primo socio italiano.<ref>{{Cita web|url=https://www.monitorenapoletano.it/sito/2023/febbraio/12020-filadelfia-dopo-255-anni-e-stato-riconosciuto-domenico-cirillo-tra-i-primi-soci-dellamerican-philosophical-society.html|titolo=Filadelfia - Dopo 255 anni è stato riconosciuto Domenico Cirillo tra i primi soci dell'American Philosophical Society|sito=www.monitorenapoletano.it|accesso=2023-03-14}}</ref>
 
==Patriota della Repubblica napoletana==