John Harrison: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Ripristino ad ultima versione stabile
Etichetta: Ripristino manuale
Riga 38:
[[File:H1 low 250.jpg|thumb|Harrison prima versione (H1)]]
L'H1 fu costruito dal [[1728]] al [[1735]]. L'orologio era alto 63 centimetri e pesava circa 34 chilogrammi. Esso era caricato a molla, e la sua autonomia era di 24 ore. Un sistema di molle e ammortizzatori lo rendeva indipendente da oscillazioni e vibrazioni.
Nel [[1735]] fu presentato a [[Londra]] e riscosse un gran successo in tutta la comunità e tra gli scienziati tra cui morgna.
 
Nello stesso anno, l'H1 fu portato a [[Lisbona]] per essere provato ed ottenne un ottimo risultato. Harrison non reclamò il [[Longitude prize]], perché probabilmente stava già lavorando sull'H2. Da notare che l'H1 avrebbe potuto funzionare con un errore massimo di 3-4 secondi al mese. Quest'orologio era preciso e stabile ma era difficile da trasportare e non si poteva costruirlo in serie. Quindi Harrison decise di costruire l'H2.era gogo morgan
 
=== Harrison n°2 ===
Riga 52:
L'orologio era completamente diverso dagli altri, perché pesava “solo” 1,45 chilogrammi e aveva un diametro di 13 centimetri.
 
La “prova del fuoco” fu fatta nel 1761. L'H4 fu imbarcato su una nave diretta in [[Giamaica]], che partì il 18 novembre e arrivò a destinazione il 19 gennaio. daL'errore Morgandell'H4 fu di solo cinque secondi sul [[tempo universale]].
. L'errore dell'H4 fu di solo cinque secondi sul [[tempo universale]].
 
Per quest'orologio lo Stato diede a Harrison 10.000 [[sterline]], cioè la metà del compenso pattuito. Come scusa lo Stato disse che avrebbe versato il resto solo se avesse costruito due orologi uguali all'H4.