SAT (test): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
m Corretta grammatica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
Riga 17:
I punteggi Sat sono risultati strettamente correlati al reddito familiare degli studenti<ref>[[Michael Sandel]], ''La tirannia del merito: Perché viviamo in una società di vincitori e di perdenti'', 2021, pag. 165 ''I punteggi del SAT tracciano la ricchezza'', trad.Eleonora Marchiafava, Corrado Del Bò, Editore Feltrinelli Editore, ISBN 8858842863</ref>.
===Predisposizioni===
Un noto esempio di predisposizionamento per l'lo SAT è la domanda dell'analogia dell'''oarsman-regatta''. Lo scopo della domanda era soprattutto verificare che i candidati sapessero il significato di queste parole (rispettivamente "rematore" e "[[regata]]"), ma il pretesto era quello di trovare un'analogia per le parole "corridore" e "[[Maratona (atletica leggera)|maratona]]". La risposta corretta era ''oarsman-regatta''.
 
La discussione che si è creata riguardava il fatto che il canottaggio è uno sport spesso collegato con la [[ricchezza]]. In risposta a ciò, il 53% dei candidati bianchi aveva risposto correttamente, contro il 22% dei candidati neri. Da quel momento le domande di analogia sono state rimpiazzate da brevi letture con sostituzione di parole.
 
===L'''Essay''===
Nel [[2005]] il [[Massachusetts Institute of Technology]] ha confrontato la lunghezza dell'<nowiki/>''essay'' con i suoi punteggi e ha rilevato una forte correlazione tra i due. Dopo aver studiato 23 essay già valutati, ha scoperto che più l'<nowiki/>''essay'' era lungo, più la valutazione era alta. Ha anche scoperto che molti di questi ''essay'' erano ricchi di errori riguardanti fatti realmente accaduti. In ogni modo, la guida del valutatore dell'dello SAT indica che non è importante la verità di ciò che è scritto nell'<nowiki/>''essay'', quanto il modo in cui è scritto. Il ''National Council of Teachers'' ha inoltre fatto notare che la durata di 25 minuti dell'''essay'' è decisamente scarsa, in quanto una delle prerogative dello scrivere è il poter revisionare ciò che si è appena scritto.
 
==Note==