Francesco Libetta: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Francesco Libetta in letteratura: Corrette informazioni Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
→Biografia: Aggiunto informazioji Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
||
Riga 19:
==Biografia==
La sua formazione artistica si è sviluppata soprattutto in [[Italia]], [[Francia]] e in [[Russia]]. Ha studiato [[pianoforte]] con Vittoria De Donno a [[Lecce]], composizione con [[Gino Marinuzzi (1920-1996)|Gino Marinuzzi]] a [[Roma]] e Jacques Castérède a [[Parigi]]. Dopo essersi imposto all'attenzione internazionale nel [[
2015 chiamata [[Alice Fisher Hall]]) di [[New York]].
Riga 26:
Ha realizzato numerose registrazioni (pubblicate anche negli Stati Uniti): le Variazioni Diabelli di [[Ludwig van Beethoven|Beethoven]], le trascrizioni di [[Liszt]] delle opere [[Richard Wagner|wagneriane]], di [[Mozart]], brani di [[Debussy]], [[Johannes Brahms|Brahms]], [[Maurice Ravel|Ravel]] e [[Fryderyk Chopin|Chopin]], numerose opere di [[Robert Schumann|Schumann]], l'integrale della musica per tastiera di [[Georg Friedrich Händel]], di [[Giovanni Paisiello]] e [[Leo Delibes]].
Ha eseguito le 32 sonate di Beethoven per pianoforte, l'integrale pianistica di Chopin, e la "prima assoluta" (1990) dei 53 Studi di [[Leopold Godowsky]] sugli Studi di Chopin.
Il regista [[Bruno Monsaingeon]] ha dedicato un filmato, premiato con il ''[[Diapason d'Or]]'' e lo ''[[CHOC - Le Monde de la Musique]]'', al concerto da lui eseguito al [[Festival pianistico di Roque d'Anthéron]].
Direttore dei master di pianoforte della Fondazione P. Grassi di Martina Franca, è stato docente presso la Miami Piano Festival Academy in Florida. Ha insegnato per venti anni musica da camera presso il Conservatorio "[[Tito Schipa]]" di [[Lecce]], dimettendosi nel 2020.
Nel 2005 appare nel film "[[Musikanten]]" di [[Franco Battiato]], con cui collabora anche successivamente.
Riga 38:
Nel 2010 la casa discografica statunitense [[Marston]] lo include in una antologia di interpreti chopiniani storici, che a partire da Pabst include de Pachmann, Friedman, Paderewski, Rubinstein, Lipatti, Bartok, etc., e un unico altro italiano: Busoni.
È stato direttore artistico del "[[Miami International Piano Festival in Lecce]]" e
Nel [[2018]] pubblica il libro "[[Musicista in pochi decenni]] - Idoli, opinioni, esperienze sulla strada del successo sicuro", ironica e interessante riflessione sul mondo pianistico odierno.
Nel [[2019]] fonda con Stefania Ballone, Christian Fagetti e altri ballerini il gruppo di [[Coreofonie]], dove musica e danza vengono legati in una sintesi originale, con una modalità che ha interessato coinvolto numerosi compositori. Hanno scritto per il gruppo: [[Vittorio Montalti]], [[Orazio Sciortino]], [[Fabio Massimo Capogrosso]], [[Giampaolo Testoni]], [[Charles N. Mason]], [[Dorothy Hindman]]. Hanno danzato, tra gli altri: Giulio Galimberti, Francesco Mascia, Carlo Di Lanno.
Nel [[2023]] la Sony Music ha pubblicato una registrazione dedicata alla musica pianistica di [[Ezio Bosso]], che include la trascrizione di LIbetta della Sinfonia “Oceans”
La casa editrice Edifir ha pubblicato “E la giostra va”, un libro di dialoghi con [[Gianni Tangucci]] sulla vita del teatro musicale.
== Libri ==
|