V per Vendetta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Risolvo disambigua David Lloyd in David Lloyd (fumettista) tramite popup
Riga 72:
== Trama ==
{{Citazione|Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. |V durante il discorso televisivo}}
[[File:Guy Fawkes mask atop Samuel Adams grave (50662107758).png|sinistra|miniatura|La [[maschera di Guy Fawkes]].]]
Fra il [[2005]] e il [[2015]] il [[Regno Unito]] e gran parte del resto del mondo hanno attraversato una fase bellica e un periodo sociopolitico instabile, con proteste civili che sfociavano spesso in guerriglie urbane. Nel 2015 un partito [[nazionalista]], il ''Fuoco Norreno'', è riuscito a ottenere un largo consenso, utilizzando la paura come catalizzatore, organizzando attentati biologici (attribuiti a ipotetici "terroristi"), vincendo le elezioni politiche con successo; Adam Sutler si è fatto nominare ''Alto [[Cancelliere]]'', instaurando un [[regime (politica)|regime]] dittatoriale e [[totalitarismo|totalitario]], che perseguita gli oppositori politici e le minoranze (musulmani, ebrei, neri, omosessuali, ecc.).
 
Riga 95 ⟶ 94:
}}
 
Contemporaneamente alle indagini di Finch e Stone, V continua la sua vendetta personale contro coloro che, anni prima, lo avevano rinchiuso e torturato nel campo di concentramento di Larkhill. La sua prima vittima è Lewis Prothero, la "Voce di [[Londra]]", ufficiale dell'esercito al tempo di Larkhill (e Comandante del corpo di guardia del campo stesso) che fece strage di innocenti, ucciso da V in casa sua. La sua morte verrà poi giustificata dai media come un attacco cardiaco. La sua seconda vittima è il vescovo [[Pedofilia|pedofilo]] JamesAnthony Lilliman, prete corrotto al tempo di Larkhill, a cui arriva servendosi di Evey facendola passare per una quattordicenne, per entrare nella stanza dove il religioso riceve le minorenni, e lo uccide. La terza vittima di V è il medico legale Delia Surridge, dottoressa al tempo di Larkhill grazie ai cui esperimenti V ha ottenuto i poteri che possiede adesso. Costei è l'unica dei tre a cui V concede una morte indolore poiché ella si era pentita di ciò che aveva fatto. Ogni volta che uccide un suo nemico, V lascia una rosa rossa ''Scarlet Carson'' sul luogo.
 
Nel frattempo, Evey riesce a fuggire dal controllo di V e si rifugia in casa del suo amico Gordon Deitrich, conduttore di una popolare trasmissione televisiva. Egli accetta di ospitare la ragazza in casa sua e le mostra una stanza segreta in cui sono contenuti una gran quantità di oggetti proibiti dal partito, come il [[Corano]] e un ritratto satirico di Adam Sutler con il corpo della regina [[Elisabetta II del Regno Unito|Elisabetta II]]. Gordon, che è inoltre "fuorilegge" essendo omosessuale, viene però arrestato e crudelmente picchiato qualche giorno dopo dai Castigatori, comandati da Creedy, per aver mandato in onda una puntata del suo show in cui prendeva in giro in modo satirico il Cancelliere Sutler. Anche Evey viene apparentemente catturata dai Castigatori e rinchiusa in una cella. La donna verrà tenuta per molti giorni segregata all'interno della ridotta stanza, torturata, costretta a privazioni e in condizioni igieniche pessime per costringerla a rivelare identità e ubicazione di V (in quanto lei viene ormai vista come sua complice). Il suo unico conforto è una lettera scritta su carta igienica e lasciata in un buco del muro da Valerie Page, un'attrice incarcerata perché lesbica e che sembra aver occupato la cella adiacente.