Renaud Lavillenie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
22denny91 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 62:
Figlio di Gilles Lavillenie, si è avvicinato al salto con l'asta all'età di sette anni nel ''Cognac Athlétique Club'' sotto la guida del padre. Suo fratello minore [[Valentin Lavillenie|Valentin]], classe 1991, è anche lui saltatore con l'asta.
 
Il 21 giugno del 2009, in occasione degli [[Campionati europei a squadre di atletica leggera 2009|Europei a squadre]] di [[Leiria]], è stato il primo astista [[Francia|francese]] in assoluto a valicare l'asticella oltre i [[Salto con l'asta#Atleti che hanno superato i 6,00 m|6 metri]] in una gara outdoor. Ai [[Campionati del mondo di atletica leggera 2009|Mondiali di Berlino]] era stato annunciato come il probabile protagonista della finale. Durante gli ultimi salti si fece battere da [[Steve Hooker]], medaglia d'oro, e dal suo connazionale [[Romain Mesnil]] medaglia d'argento.
 
Il 5 marzo 2011 si è aggiudicato per la seconda volta consecutiva il titolo di campione europeo indoor, a [[Parigi]], ottenendo la misura di 6,03 m e stabilendo il nuovo record dei campionati, oltre a migliorare il record nazionale francese. Si trattava, all'epoca, della terza prestazione indoor di sempre: meglio di lui solo [[Serhij Bubka]] e Steve Hooker. Il trionfo francese è stato completato dal secondo posto del suo connazionale [[Jérôme Clavier]].