Carl Switzer: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia |
→Simpatiche canaglie: fatto |
||
Riga 27:
Insieme al fratello maggiore Harold si esibì fin dalla tenera età in piccoli spettacoli ed esibizioni canore nella sua città natale: entrambi cantavano e suonavano diversi strumenti musicali. Nel 1934 gli Switzer andarono in [[California]] a rendere visita ai parenti. Durante un giro turistico di [[Los Angeles]] fecero una visita in comitiva degli [[Hal Roach Studios]]. All'interno degli studios, i due bambini (Harold 8 anni, Carl 6 anni) finirono al bar, l'''Our Gang Café'', e cominciarono ad esibirsi improvvisando. Il produttore [[Hal Roach]], lì presente, li notò e ne rimase colpito, ingaggiandoli entrambi per la nuova stagione del 1935 della serie ''[[Simpatiche canaglie]]'' (in originale ''Our Gang''), diretta da [[Gus Meins]].
===
I fratelli Switzer debuttarono insieme nel cortometraggio ''La fortuna del principiante'', forse uno dei più riusciti della serie, entrambi nel ruolo di Arizona Nightingale. Successivamente, mentre Harold fu relegato solo a poche apparizioni ("Slim" e "Deadpan"), a Carl fu dato il ruolo principale di "Alfalfa"<ref name=":0">{{Cita libro|autore=Leonard Maltin e Richard W. Bann|titolo=The Little Rascals: The Life and Times of Our Gang|url=https://archive.org/details/littlerascalslif0000malt|anno=1977 (rev. 1992)|editore=Crown Publishing/Three Rivers Press|città=New York|pp=[https://archive.org/details/littlerascalslif0000malt/page/268 268]-271|ISBN=0-517-58325-9}}</ref> (in italiano anche Alfa Alfa), bizzarro nomignolo fu ispirato dal nome inglese della [[medicago sativa]]. Il personaggio di Alfa Alfa si caratterizzava per i capelli pettinati con la riga in mezzo con il tipico ciuffo dritto e appuntito (''cowlick'' in inglese) e, nonostante nella realtà Carl Switzer fosse un bravo cantante e musicista, per il fatto di cantare in modo estremamente stonato famosi brani della cultura popolare americana, spesso di [[Bing Crosby]].<ref name=":0" />
Sul set "Alfie", come veniva chiamato dai colleghi, si affermò subito per lo spiccato senso dell'umorismo e per il notevole talento per la musica e il canto e già nelle prime puntate divenne il catalizzatore della "gang" come spalla del già noto "Spanky" ([[George McFarland]]), che per altro entro la fine del 1937 aveva superato in termini di popolarità. Ma se i due ragazzi andavano molto d'accordo, i rispettivi genitori litigavano di continuo sulla durata delle apparizioni dei loro figli e sui loro salari. In questi anni, il piccolo Carl si fece molti amici sul set, ma si fece anche notare per un carattere difficile ed intrattabile. Era noto per fare scherzi anche orribili ai suoi colleghi<ref>[http://www.tvparty.com/mysalfalfa3.html La misteriosa morte di Alfalfa (in inglese)]</ref>, spesso causando un ritardo delle riprese con le sue buffonate.<ref name=":0" /> Il miglior amico di Switzer sul set di ''Simpatiche canaglie'' era [[Tommy Bond (attore)|Tommy Bond]], che nella finzione era il suo nemico "Butch". A detta di Bond, lui e Switzer divennero grandi amici perché "nessuno di noi poteva prendere il posto dell'altro, dato che recitavamo in contrapposizione". Nel 1938 i diritti di produzione delle ''Simpatiche canaglie'' furono venduti alla [[Metro-Goldwyn-Mayer]], che incentrò le prime due nuove stagioni sulle vicende di Alfa Alfa e della sua famiglia. Durante i cinque anni in cui partecipò alla serie, recitò in 65 cortometraggi.
=== Età adulta ===
|