Lexus LBX: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Corretto: "un altro"
Riga 28:
}}
 
La '''Lexus LBX''' (in giapponese レ ク サ ス ・ LBX; Hepburn: Rekusasu LBX) è un [[crossover SUV]] di piccole dimensioni prodottaprodotto dalla [[casa automobilistica]] [[giappone]]se [[Lexus]] dal [[2023]].
 
== Profilo e contesto ==
=== Nome ===
Secondo Lexus, il nome "LBX" è un' acronimo che sta per "Lexus Breakthrough X(cross)-over".<ref>https://www.carmagazine.co.uk/car-news/first-official-pictures/lexus/lbx/</ref> È il secondo modello della casa giapponese ad adottare un nome di tre lettere, dopo la [[Lexus LFA]] del 2011. In origine doveva chiamarsi BX, ma per evitare conflitti e controversie legali con la [[Citroën]], che ha prodotto in Europa negli anni '80 la [[Citroen BX]], la dirigenza nipponica ha optato per LBX.
 
=== Debutto ===
Riga 46:
All'anteriore, l'LBX è dotato di montanti MacPherson mentre la sospensione posteriore presenta una barra di torsione per i modelli a [[trazione anteriore]] e un assale posteriore a doppio braccio oscillante per le varianti a [[trazione integrale]]. Per migliorare il controllo e la stabilità del corpo vettura, Lexus ha incorporato il Vehicle Braking Posture Control, un sistema che utilizza i freni per ridurre al minimo i movimenti laterali di [[beccheggio]].<ref>https://www.autoexpress.co.uk/lexus/360263/new-lexus-lbx-suv-revealed-brands-smallest-model-yet</ref>
 
All'interno, oltre al display nel [[cruscotto]] da 12,3 pollici, cce n ne un' altro [[touchscreen]] da 9,8 pollici per il sistema di ''infotainment'' posto nella console centrale. Lo [[smartphone]] puopuò essere utilizzato come sostituto delle chiavi del veicolo per aprirlo, avviarlo o chiuderlo.
 
== Note ==