Discussioni Wikipedia:Bozza: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→Recentismo e sfera di cristallo: Risposta |
→Recentismo e sfera di cristallo: Risposta |
||
Riga 586:
:::::::::E' interessante quello che dici, e condivido la parte sulla difficiltà dell'ottenere la qualità e sull'entropia. Temo pero' che sperare di "forzare" gli utenti a pubblicare cose di qualità (sotto la minaccia della cancellazione, eh, perché di quello si parla qui) possa essere controproducente: proprio perché non sono a scuola, non hanno voti, non sono obbligati a farlo, e perché qui ci vengono e ci restano finché è piacevole, puo' secondo me sortire l'effetto opposto, ossia far scappare gli utenti bravi anziché spingerli a contribuire meglio. Detto sinceramente, avrebbe fatto scappare me sicuramente, anni fa, quando ho cominciato, sentirmi troppo sollecitata a produrre risultati di qualità, per varie ragioni<ref>[https://alleyoop.ilsole24ore.com/2019/05/20/wikiedia-donne/ esempi di motivazione in grassetto dalla ricerca del 2012]</ref>. Dobbiamo ricordarci che contribuire su Wikipedia, all'inizio, ''è difficile'', ci sono un sacco di cose da imparare anche per chi ha buona volontà. Non si puo' "pretendere" da chi è in buona fede, solo ringraziare che già faccia quello che fa, la qualità la produce chi vuole, non chi è obbligato a produrla. Le persone hanno anche problemi di tempo, a volte, o ci sono motivi che noi non immaginiamo neanche per cui mollano "a metà" una bozza e spariscono, alcuni legittimi come la salute o l'insicurezza o la difficoltà a capire quello che gli viene detto. Abbiamo a che fare con umani, non con un'equazione matematica (che poi è un po' quello che dici tu). Tra il pretendere di innalzare la qualità e l'avere più umani a collaborare, io scelgo la seconda. --<small><b><span style="font-family: Papyrus">[[Utente:Patafisik|<span style="color:#dfa37f;">Pątą</span>]][[Discussioni utente:Patafisik|<span style="color:#7fbade;">fişiķ</span>]]</span></b></small> 15:05, 13 giu 2023 (CEST)
::::::::::Mi trovi d'accordo in merito alla forzatura per ''minaccia della cancellazione'', infatti allungherei di molto i termini di cancellazione a tempo dagli attuali 30 giorni ad almeno 6 mesi se non 12. Ok che non c'è nulla di automatico, ma se le bozze non sono indicizzate che problema c'è a tenere qualcosa fermo lì? Giusto mettere un limite lungo per evitare che si crei dello sporco ostinato, ma niente di più.<br>Non dimentichiamoci che le sandbox utente continuano ad esistere e lì, copyright a parte, si è giustamente molto più permissivi. In questo senso non dobbiamo ''elevare'' troppo il bozze. --[[User:.avgas|<span style="color:#005050"><kbd>.av</kbd></span>]][[User_talk:.avgas|<span style="color:#005050; cursor:help;"><kbd>gas</kbd></span>]] 15:26, 13 giu 2023 (CEST)
:::::::::::@Patafisik: ''è trasformare NS0 nello spazio delle voci accettabili, senza avvisi'': no, senza avvisi no ma: se inizia a esserci tutto insieme, ovvero mancanza di fonti, enciclopedicità scarsa, scritta male e/o da correggere, possibile COI e chi più ne ha più ne metta, diventa una saga degli avvisi che imo, non deve essere indicizzata poiché la brutta figura la fa wikipedia. Che poi si faccia come en.wiki e stia 6 mesi in bozza boh, non mi interessa più di tanto ma sbaglio o il titolo di questa sezione è "Recentismo o sfera di cristallo"? --[[Utente:Kirk39|<span style="color:Blue;">'''Kirk'''</span>]] <small>[[Discussioni utente:Kirk39|<span style="color:Green;">''Dimmi!''</span>]]</small> 18:07, 13 giu 2023 (CEST)
|