Lexical Markup Framework: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gacio (discussione | contributi)
Gacio (discussione | contributi)
m da categorizzare
Riga 1:
'''Lexical Markup Framework''' ('''LMF''') è il nome di un progetto in corso all’interno dell’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (International Standard Organisation-ISO), e più in particolare all’interno di [[ISO]]/TC37, allo scopo di definire uno standard per la rappresentazione di [[dizionario|dizionari]] elettronici e [[lessico|lessici]] computazionali per il trattamento automatico della lingua (TAL).
Scopo del progetto è la standardizzazione dei principi e dei metodi relativi alle risorse linguistiche nel contesto della comunicazione multilingue e della diversità culturale.
 
 
==Obiettivi di LMF==
 
Gli scopi di LMF sono: fornire un modello comune per la creazione e l’uso di risorse lessicali; gestire lo scambio di dati tra queste risorse; consentire la fusione di risorse elettroniche singole per formare una vasta rete a livello globale.
Tipi di singole istanziazioni di LMF possono includere risorse lessicali monolingui, bilingui o multilingui. Le stesse specifiche possono essere usate per lessici di piccole o grandi dimensioni, semplici o complessi, e per rappresentazioni lessicali scritte o parlate. Le descrizioni linguistiche comprendono informazioni [[morfologia|morfologiche]], sintattiche, semantiche e multilingui. Le lingue coperte non si limitano alle lingue europee ma coprono tutte le lingue naturali. La gamma di applicazioni di NLP non è limitata. LMF è in grado di rappresentare la maggior parte dei lessici, inclusi WordNet, EDR e PAROLE.
Riga 34 ⟶ 32:
 
Nonostante questo esempio sia piuttosto semplice, LMF può rappresentare descrizioni linguistiche molto più complesse; in tal caso, la rappresentazione XML cresce in complessità.
 
==LinkCollegamenti esterni==
* Siti web correlati
**["http://www.lexicalmarkupframework.org"|Sito web di LMF]
Riga 43 ⟶ 42:
*Comunicazioni scientifiche correlate
*Language Resources and Evaluation LREC-2006/Genoa: The relevance of standards for research infrastructures [4]
 
{{categorizzare}}