Digital AMPS: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5 |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 4:
Questo sistema è un classico modello TDMA ([[time division multiple access]]), ovvero una tecnica usata da molti protocolli, come anche il GSM, che consente un utilizzo multiplo. Il TDMA è stato però rimpiazzato dai gestori delle reti mobile dal sistema detto CDMA ([[code division multiple access]]).
I D-AMPS sfruttano i già esistenti canali AMPS e permettono una transizione più facile tra il sistema digitale e quello analogico nella stessa area. Il metodo digitale utilizzava le bande di frequenza 824-849 e 869-894 MHz e venne migliorato rispetto a quello analogico dividendo ogni canale da 30 kHz in tre parti (le “time division”) e comprimendo digitalmente i dati vocali trasmessi; questo consente di gestire tre chiamate distinte con la stessa capacità necessaria precedentemente per una sola. Le chiamate venivano criptate usando l'algoritmo [[Cellular Message Encryption Algorithm|CMEA]] (successivamente venne scoperto che esso non era all'avanguardia) e gli [[Ricevitore scanner|scanner analogici]] non potevano funzionare con i segnali digitali, dunque i D-AMPS permisero una maggiore sicurezza.
Il modello IS-136, rispetto al precedente IS-54, portò notevoli novità, quali l'invio di messaggi di testo, CSD (circuit switched data), miglior protocollo di compressione.
I maggiori network che utilizzavano gli IS-136 erano quelli della [[AT&T]] negli Stati Uniti e della Rogers Wireless in Canada. Entrambi gli operatori però decisero di passare a sistemi più sviluppati, come il GSM/GPRS, e quindi terminarono l'utilizzo dei sistemi TDMA e AMPS.
== Introduzione ==
Riga 13:
== Specifiche tecniche ==
L'IS-54 utilizza lo stesso spazio di 30 kHz e banda di frequenze tra 824 e 849 e 869 e 894 MHz degli AMPS. Per aumentarne la capacità venne diviso il canale in tre sequenze temporali e la voce compressa digitalmente in una singola “cella”.
L'IS-54 è stato il primo sistema di comunicazione mobile a garantire la sicurezza ed il primo ad impiegare la tecnologia TDMA. Prevedeva 84 canali, di cui 42 in condivisione con il sistema AMPS; per garantire ulteriormente la compatibilità usava le stesse tecnologie di trasmissione e di modulazione ([[Frequency-shift keying|FSK]]) degli AMPS. Proprio per questo l'infrastruttura AMPS/IS-54 poteva funzionare sia con i segnali digitali che con quelli analogici.
L'utilizzo della tecnologia TDMA era in grado di fornire da 3 a 6 volte più capacità di trasferimento rispetto ai più vecchi canali AMPS, dividendo i 3 “time division” a metà.
La velocità (bit rate) di trasmissione del canale usata nella modulazione digitale è di 48,6 kbit/s; ogni segmento in cui è diviso il canale ha disposizione 6,67 ms di tempo e ognuno di essi trasporta 324 bit di informazioni (64 sono in aggiunta, di cui 28 servono per la sincronizzazione).
|