Utente:Gladstone8/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gladstone8 (discussione | contributi)
Gladstone8 (discussione | contributi)
Riga 118:
Demelza informa Zacky Martin, Will Nanfan e il capitano Henshawe circa le voci sulla banca Pascoe; poi la donna si reca a parlare con Pascoe per sapere cosa ci sia di vero o meno. Pascoe la rassicura sulla tenuta della sua banca e la donna decide quindi di non ritirare i suoi soldi. Demelza si reca poi da Ralph-Allen Daniell per chiedergli se è intenzionato a ricomprare la quota delle fornaci Daniell appartenente a Ross. L'uomo si rifiuta di farlo ma accetta di dare alla donna ottocento sterline in cambio dei futuri profitti legati alla quota di Ross. Sebbene Daniell le ha dato quei soldi per pagare i minatori, Demelza decide di utilizzarli invece nel tentativo di salvare la banca di Pascoe. Purtroppo nonostante questo gesto e anche a causa di numerose lettere diffamatorie anonime, la banca fallisce.
 
Ross fa ritorno a casa e appreso che Pascoe è fallito decide di tentare qualcosa per risolvere la faccenda. Si reca da Francis Basset sperando che l'uomo possa - con un altro credito - aiutare a far riaprire la banca Pascoe anziché assorbirla nella sua. Ross propone al nobile che, se l'assorbimento della banca Pascoe dovesse aver luogo ugualmente, sarebbe bello che lo stesso Pascoe figurasse tra i soci. L'uomo gli promette che discuterà della cosa con gli altri suoi soci.
=-=
 
- Ross torna a casa. pascoe fallito. Ross spera di risolvere la faccenda.
In concomitanza con l'inaugurazione dell'Ospedale centrale di Cornovaglia sia Elizabeth che Morwenna scoprono di essere incinte. Elizabeth intende tener nascosta a George la gravidanza per poi farle credere di avere un altro parto prematuro ma, al termine del pranzo tenutosi alla Red Lion Inn, la donna ha un malore e sviene rendendo così noto a tutti il suo stato.
- Ross va da Francis Basset sperando che l'uomo possa - con un altro credito - aiutar a far riaprire la banca.
 
Dopo le molte visite fatte ad amici e a vecchi clienti di Pascoe, Ross era consapevole che tutto dipendeva da Basset. In tanti, come aveva previsto Harris stesso, gli auguravano ogni bene, ma non erano disposti a dare un contributo economico che gli permettesse di riaprire.
- e dalIl primo luglio 1799, la banca "Basset, Rogers & Co.," diincorpora Truro, incorporandoufficialemnte la Banca Pascoe, delladiventando stessa città, avrebbe cambiato il suo nome inla "Banca di Cornovaglia," proseguendoe l’attivitàavendo come prima. I soci della nuova banca erano il barone de Dunstanville di Tehidy, il signor John Rogers, il signor Mackworth Praed, il signor Henry Stackhouse, il signor Harris Pascoe e il capitano Poldark.
- inaugurazione L’Ospedale centrale di Cornovaglia / elizabeth e Morwenna incinte. al termine del pranzo tenutosi o alla Red Lion Inn, eliz sviene.
- e dal primo luglio 1799, la Basset, Rogers & Co., di Truro, incorporando la Banca Pascoe, della stessa città, avrebbe cambiato il suo nome in Banca di Cornovaglia, proseguendo l’attività come prima. I soci della nuova banca erano il barone de Dunstanville di Tehidy, il signor John Rogers, il signor Mackworth Praed, il signor Henry Stackhouse, il signor Harris Pascoe e il capitano Poldark.
 
===Libro terzo===