Il cosmo sul comò: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Etichette: Annullato Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 72:
=== ''Temperatura basale'' ===
Dopo la nascita dei tre figli di Aldo e dei due figli di Giovanni, anche Giacomo e sua moglie, sposati da anni, desiderano disperatamente avere un figlio, ma purtroppo lui è quasi sterile. Ai due viene detto che per riuscire a concepire, occorre consumare un rapporto nel momento in cui la [[temperatura basale]] di lei si trova al valore utile di 38 gradi, cosa che accade sempre quando Giacomo è nelle situazioni meno adatte, ad esempio sotto la doccia oppure dal dentista. Questo inconveniente porta la coppia a recarsi da due dottoresse e da un luminare indiano che pratica la [[medicina ayurvedica]], nel tentativo di ottenere la fecondazione. Tutti e tre però si rivelano piuttosto incompetenti e le loro cure provocano solo ulteriore frustrazione a Giacomo. Alla fine, quando è ormai rassegnato, Giacomo trova per caso due neonati in un cassonetto della spazzatura e li porta a casa, decidendo di adottarli.
 
 
 
== Cameo ==
 
Nel film compaiono, in ruoli minori, diversi volti noti della televisione e del cinema italiano:
 
* [[Debora Villa]], nel ruolo della moglie di Giovanni (nell'episodio ''Milano Beach'').
 
* [[Victoria Cabello]], nel ruolo della [[Dama con l'ermellino]] (nell'episodio ''Falsi prigionieri'').
 
* Il regista [[Marcello Cesena]], nel ruolo del suo storico personaggio Jean Claude di ''[[Sensualità a corte]]'' (nell'episodio ''Falsi prigionieri'').
 
* [[Raul Cremona]], nel ruolo di un dentista tifoso del [[Milan A.C.|Milan]] nell'episodio ''Temperatura basale''.
 
== Citazioni ==
 
* Nell'episodio ''L'autobus del peccato'' Giovanni, dopo essere stato quasi scoperto da Giacomo mentre contava il denaro donato dai fedeli alla Chiesa rubandone una buona parte, pronuncia la frase "Il denaro non dorme mai", celebre citazione del personaggio di [[Gordon Gekko]], interpretato da [[Michael Douglas]], nel film ''[[Wall Street (film)|Wall Street]]'' di [[Oliver Stone]].
 
* L'episodio ''Falsi prigionieri'' è evidentemente ispirato ai film della saga di [[Harry Potter]], in cui nel mondo dei maghi i soggetti raffigurati nei quadri si muovono, parlano e interagiscono con l'ambiente esterno.
 
* Pier Ugo, il nome dell'ermellino della dama nell'episodio ''Falsi prigionieri'', è un chiaro omaggio all'omonimo [[pechinese]] della signorina Silvani del film [[Fantozzi (film)|Fantozzi]].
 
* Nel primo episodio Giacomo, andando incontro agli altri davanti a casa sua, esclama "Amici! Il mattino ha l'oro in bocca!", riferendosi a ''[[Shining (film)|Shining]]'' diretto da [[Stanley Kubrick]].
 
* Nell'episodio ''Temperatura basale'' il dentista chiede ripetutamente a Giacomo "È sicuro?" dopo che gli ha chiesto se tifa [[Associazione Calcio Milan|Milan]] e Giacomo ha risposto di no, come [[Laurence Olivier]] ne ''[[Il maratoneta]]''.
 
 
== Curiosità ==
 
* Nell'episodio "Milano Beach", [[Silvana Fallisi]] è la moglie di Aldo come nella realtà e gli attori interpretanti i loro figli sono veramente i loro figli, Caterina e Gaetano (quest'ultimo spesso citato dal padre negli sketch teatrali); mentre Mara e Clara, le ragazze che interpretano le figlie di Giovanni, sono veramente sue figlie. Inoltre [[Cinzia Massironi]], che interpreta il ruolo della moglie di Giacomo, è cugina di [[Marina Massironi]], prima vera moglie dell'attore.
 
 
== Produzione ==