Selinunte: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo
mNessun oggetto della modifica
Riga 6:
Il nome deriva dal [[sedano]] selvatico (σέλινον in greco) che i coloni vi trovarono in abbondanza. Una pianta di sedano era raffigurata anche sulle monete coniate più tardi a Selinunte.
 
La città fu l'avamposto occidentale della cultura greca in Sicilia. Si alleò con [[Cartagine]], soprattutto per assicurarsi protezione contro la vicina città [[elimi|elima]] di [[Segesta]]. Ma dopo la disastrosa [[Campagna di Sicilia]] degli [[Atene|ateniensi]] (415-413 a.C.) cambiarono gli equilibri: Segesta, prima alleata di Atene, riuscì ad assicurarsi l'alleanza con i cartaginesi. I selinuntini non avevano colto i segni del cambiamento e distrussero Segesta, che credevano ormai privipriva di protezione. La reazione di Cartagine fu drastica: secondo [[Diodoro Siculo]] la città fu distrutta completamente, su 25.000 abitanti 16.000 morirono e 5.000 furono fatti prigionieri.
 
Selinunte fu successivamente ricostruita da coloni greci e punici. Nel [[250 AC|250 a. C.]] [[Roma]], dopo aver vinto la prima guerra punica, distrusse una seconda volta la città, che non si sarebbe più ripresa.