Mahir Abd al-Rashid: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bakunin1975 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
m refuso
Riga 61:
Non tutte le valutazioni su di lui sono positive; ad esempio, il generale della [[Guardia repubblicana irachena]] [[Ra'ad al-Hamdani]] lo definì come uno dei più "stupidi generali dell'esercito iracheno".<ref>{{Cita news|lingua=en|url=https://archive.org/details/saddamsgeneralsp00alex|titolo=Saddam's generals :perspectives of the Iran-Iraq War /Kevin M. Woods ... [et al.].}}</ref>
 
Rashid otteneottenne da [[Saddam Hussein]] la responsabilità del comando sud delle [[Forze armate irachene]] durante l'invasione statunitense nel [[2003]]. Saddam lo nominò anche supervisore generale del 3°, del 4º e del 7º corpo dell'[[esercito iracheno]]. Dopo la caduta del regime, Rashid si diede alla latitanza, prima di essere arrestato nel luglio [[2003]] a [[Tikrit]] e passò i successivi cinque anni in carcere.
 
Durante il periodo passato in carcere diversi dei suoi parenti furono uccisi o rapiti. Suo figlio Maher fu ucciso il 23 luglio [[2003]] in uno scontro a fuoco con le forze statunitensi e un altro suo figlio, Abdullah Maher, e suo nipote Marwan Taher furono arrestati a [[Tikrit]] l'8 marzo [[2005]] in seguito a una segnalazione dei cittadini. Rashid fu sospettato anche di aver ricevuto diversi fondi da suo genero [[Qusayy Saddam Hussein]], con cui avrebbe finanziato l'insurrezione in [[Iraq]].