Dark Sun: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Dees (discussione | contributi)
eliminazione testo precedente
Dees (discussione | contributi)
mare di limo
Riga 11:
'''''Dark Sun''''' è un'[[Glossario dei giochi di ruolo#Ambientazione|ambientazione]] del [[gioco di ruolo]] ''[[Dungeons & Dragons]]'', i cui eventi si svolgono su un [[pianeta immaginario]] desertico chiamato Athas.
 
I temi di questa ambientazione sono comuni al [[Dying Earth subgenre]] e includono la sopravvivenza agli elementi, un disastro ecologico, la scarsità di risorse, la [[schiavitù]], la povertà, e il comune utilizzo delle [[arti psioniche]]. La situazione politica è simile a quella del Medio Oriente, del Nord Africa o della Mesopotamia. Acqua e metalli sono estremamente rari. Le forze elementali lo hanno reso un duro mondo esotico.
 
 
 
==Il Mondo==
Una volta Athas era un pianeta brulicante di vita, ma ha perso la sua fertilità a causa dell'uso della magia corruttrice dei ''profanatori'' e della rovina del suo sole. Ora è una terra bruciata dal sole e dimenticata dagli dei, dall'acqua e dalla speranza. Le risorse naturali sono state esaurite e la mancanza del metallo ha portato all'utilizzo di legno, [[ossidiana]] e ossa per costruire armi, utensili e oggetti comuni. In una simile landa dura e dimenticata, anche le creature più semplici hanno sviluppato la competenza nelle [[arti psioniche]] nella lotta per la sopravvivenza.
 
In un mondo come Athas, la morte per vecchiaia naturale è considerata un grande successo e persino un evento degno di essere celebrato.
 
==Geografia==
===Il Mare di Limo===
Da molto l'acqua ha smesso di scorrere in superficie e può essere trovata solo nell'ultimo mare, in alcune oasi, in piccoli laghi e ruscelli, e a ovest delle Montagne Risonanti nella Foresta del Crinale. Non solo le montagne sono quasi invalicabili (il nome Montagne Risonanti so riferisce alla sensazione causata alla testa dalla carenza di ossigeno quando le si attraversa) ma la Foresta del Crinale è abitata dagli [[halfling]], che nel mondo di Dark Sun sono piccole creature che vivono in tribù nella foresta e non esitano a catturare e mangiare gli intrusi. Questo rende quasi impossibile andare verso ovest oltre le montagne.
 
Al posto dell'oceano il mondo di Athas, a causa della magia profanatrice, ha un mare composto interamente di [[limo]]. Il limo è incredibilmente pericoloso dato che non è in grado di sopportare il peso di una creatura umanoide, e le stesse particelle sono estremamente sottili e finiscono facilmente nei polmoni. Un forte vento dal Mare di Limo può obbligare gli abitanti dei villaggi nelle vicinanze a rimanere chiusi in casa tutto il giorno, sebbene con una certa quantità di acqua alcune persone spesso costruiscano un oggetto simile a una maschera che, posizionata sulla bocca e sul naso, viene mantenuto umido per permettere alla persona di respirare.
 
Il limo diventa più solido pochi metri sotto la superficie, ma ciò non è di aiuto a un umano poiché entro i primi due metri è molto sottile e mobile. Comunque, i [[giganti]] speso utilizzano queste strade di limo solidificato ed è possibile vederli immersi nel limo fino al petto. Anche gli umani a volte hanno costruito imbarcazioni in grado di navigare su queste strade di limo quasi come i giganti, anche se la velocità è di molto inferiore e sia gli umani sia i giganti devono ancora affrontare le creature che vivono in questo mare.
 
Esistono anche navigatori psionici che, grazie all'utilizzo di una grande sfera di [[ossidiana]] usata per focalizzare il loro potere, possono levitare telecineticamente e condurre la nave come se stesero navigando sull'acqua.
 
{{giochi di ruolo}}