Università statale di Mosca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
L’Università venne fondata dall’imperatrice [[Elisabetta di Russia]], che con decreto del [[25 gennaio]] [[1755]] accolse le istanze di [[Ivan Shuvalov]] e [[Mikhail Lomonosov]]. Le prime lezioni si tennero il [[26 aprile]] dello stesso anno.
 
Situata originariamente sulla [[Piazza Rossa]], fu trasferita nell’attuale sede [[neoclassicismo|neoclassica]] di via Mokhovaya sotto il regno di [[Caterina II di Russia]] ([[1762]] – [[1796]]). L’edificio principale fu costruito tra il [[1782]] e il [[1793]], e interamente ristrutturato dopo l’incendiol’[[incendio di Mosca]] del [[1812]] da [[Domenico Giliardi]].
 
Nel diciottesimo secolo, l’università aveva tre facoltà: [[filosofia]], [[giurisprudenza]] e [[medicina]]. Quest’ultima fu articolata nel [[1804]] in tre distinte facoltà: medicina clinica, [[Chirurgia|chirurgia]] ed [[Ostetricia|ostetricia]]. Tra il [[1884]] e il [[1897]] il Dipartimento di Medicina fece costruire un vasto campus a [[Devichye Pole]], che nel [[1918]] fu separato dall’università e successivamente affidato alla Accademia medica di Mosca..