Paraboloide solare: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Luciodem (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
 
[[Immagine:Paraboloide solare.jpg|thumb|250px|Paraboloide solare.]]
Un '''paraboloide solare ''' è una struttura che consente di raccogliere i [[Radiazione solare|raggi solari]] solari per poi concentrarne la luce e il calore in un punto prestabilito. </br>
Detto sistema, non è altro che la meccanizzazione del principio di [[Archimede]]. </br>
Il paraboloide a concentrazione puntiforme, è una [[tecnologia]] che utilizza l'energia solare per ricavarne temperature medio alte di 300 - 2.500 °C, in modo da poterle usare per la produzione di vapore, che a sua volta tramite turbina e generatore, produce energia elettrica.
Oppure tramite concentrazione fotovoltaica, ricavandone energia elettrica diretta, e contemporaneamente raffreddando il fotovoltaico, si ottiene acqua calda. </br>
Il paraboloide solare da 12 mq a concentrazione puntiforme, rappresentato in foto, è composto da:
* 130 eliostati con superficie piana cm30x30, fissati sui nodi di una struttura a reticolo spaziale, tramite testa sferica che permette la registrazione in fase di montaggio a struttura in costante puntamento col sole.
* una struttura spaziale che fissata su un montante consente il movimento su due assi.
* una caldaia, fissata al centro del fuoco tramite 4 aste, all'interno delle quali trovano alloggio, il fluido conduttore e i cavi per la parte elettronica.
* Un meccanismo a due assi di rotazione, comandato da 4 fotocellule in equilibrio tra loro, che
[[Categoria:Energia solare]]