Los Locos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Completata espressione
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Riga 29:
 
==Nascita dei Los Locos (1991)==
Tra queste produzioni c’è anche una canzone nata per gioco che è il ''[[Porompompero]]'' che i due propongono al discografico Pippo Landro della New Music di Milano il quale intravede il potenziale del progetto artistico e suggerisce il nome di “Los Locos”, che aveva notato come nome di un locale di Londra e che vuol dire “I Pazzi”. Il singolo suscita grande interesse specialmente nei club ed il lato bB del disco, ''La Raspa'', in stile [[Mambo]], suggerisce la realizzazione di un album interamente ispirato al quel genere latino. Nascono così I Los Locos.
 
==Carriera artistica (dal 1991 ad oggi)==
Riga 38:
Nel 1997 vede la luce il quinto album dei los locos, ''Fiesta'', oltre ad una compilation che si chiama ''Superlatino'' sempre prodotta dalla New Music Int. che porterà al terzo disco di platino. Nel [[1998]] i due instancabili produttori lavorano al sesto album della loro fortunata carriera, che si chiamerà ''Salta'': distribuito dalla [[Sony Music|Sony]], contiene alcuni balli di gruppo che poi diverranno dei classici come ''El dueno del Swing'' e ''La vuelta'' ma contiene anche il primo brano in italiano del duo, ossia ''Ai ai ai'', che sarà scelto come sigla della fortunata serie tv in onda su [[Raiuno]] ''[[Un medico in famiglia]]''; inizialmente la canzone si intitolava ''Ai ai ai el ritmo de la playa'' ed era come di consueto in spagnolo, ma su richiesta della produzione è diventata ''Ai ai ai un giorno ti innamorerai'', in lingua italiana. Nel [[2000]] vengono contattati dai [[Kid Creole & The Coconuts]], icona musicale degli anni Ottanta, che casualmente sente una loro canzone mentre si trovava in tour alle [[Hawaii]] e trovando molte affinità col proprio genere musicale chiede loro di fare una collaborazione discografica: nasce il progetto ''Cocoloco'', praticamente un mix tra Los Locos e Coconuts con un singolo che si chiama ''I Love Muchacha'' per il quale verrà realizzato un videoclip a Londra.
 
Dopo interminabili tour in Italia e nel mondo, nel [[2001]] i Los Locos realizzano un singolo dal titolo ''la Mamba'' il cui lato bB ''Mueve la colita'' si rivelerà un vero tormentone; nel 2002 un ulteriore singolo, ''Tum Tum'', farà ottenere al duo un disco d’oro in [[Portogallo]]. Il duo durante la carriera è stato ospite in varie trasmissioni tv nazionali sia [[RAI]] che [[Mediaset]], come ad esempio ''[[Domenica In]]'', ''[[Buona domenica]]'', il già citato Festivalbar, ''[[Superclassifica show]]'', ''[[Telethon]]'', ''San Remo estate'', ''[[Canzonissime (programma televisivo)|Canzonissime]]'', ''[[Pomeriggio cinque]]'', ''[[I migliori anni]]'' e otto edizioni della trasmissione ''[[L'anno che verrà (programma televisivo)|L’anno che verrà]]'' di Raiuno a Capodanno e molte altre, oltre a partecipare a show televisivi all’estero come ad esempio in Russia, Romania, Moldavia, Portogallo, Slovenia, Croazia, Cina e Germania. Da qui la loro produzione discografica si arricchisce di un doppio cd raccolta più inediti dal titolo ''Boogie Boogie Mambo e i grandi successi'' al quale due anni dopo, nel [[2010]], seguirà un nuovo cd best of con l'inserimento del brano ''Pimplolho'' accompagnato da un videoclip girato in Brasile dal regista Daniele Cantalupo a quattro mani con lo stesso Boribello, che inizia cosi la propria carriera come regista.
 
La fine del 2011 porta con sé l'uscita del nuovo tormentone ''Ai Se Eu Te Pegu'', brano degli Os Meninos de Seu Zeh: la versione dei Los Locos è entrata in tutte le classifiche di vendita ed il videoclip ottiene milioni di visualizzazioni su [[YouTube]]. L’inizio del [[2013]] vede l'uscita discografica del brano ''La Ola'', realizzato per la Bit Records questa volta in collaborazione con il rapper El Tremendo. L’anno successivo esce altro nuovo singolo, il ''Toca Toca'', sempre in collaborazione con El Tremendo accompagnato da un video molto suggestivo girato nella [[penisola del Sinai]], precisamente a [[Sharm el-Sheikh]], diretto e montato da Boribello che ha già superato 10 milioni di visualizzazioni. Il [[2015]], con il brano ''Bailando'' accompagnato dal relativo video, riporta i Los Locos a cimentarsi in quella che è stata da sempre la loro specialità: il ballo di gruppo. Sempre nel 2015 esce un album antologia che racchiude tutti i migliori successi del duo dal 1991, dal titolo più che mai eloquente: ''History''.