Che Dio ci aiuti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Personaggi e interpreti: miglioramento della fruibilità della lista dei personaggi.
Riga 109:
== Personaggi e interpreti ==
=== Personaggi principali attuali ===
* '''Azzurra Leonardi''' (stagioni 1-in corso), interpretata da [[Francesca Chillemi]]. Apparentemente la classica ragazza superficiale: [[fashion victim]], viziata, snob, ignorante, irascibile ed egoista. Nella seconda stagione incontra Guido Corsi e si innamora perdutamente di lui e inizieranno una relazione nel finale di stagione. Dopo varie peripezie, i due riusciranno a sposarsi e nel finale della quarta stagione partono per Londra con Davide, figlio adottivo ed Emma, figlia adolescente di Azzurra. Durante l'intervallo narrativo tra la quarta e la quinta stagione, Guido e Davide muoiono in un incidente stradale, lasciando in Suor Angela e Azzurra un vuoto incolmabile. A questo punto quest'ultima decide di tornare per vendere il convento, ma proprio grazie a Suor Angela troverà l'amore in Dio. Nella sesta stagione diventa una novizia e dovrà occuparsi di Penny, ragazza ricca e orfana di entrambi i genitori e che si è salvata grazie a un trapianto di cuore: il cuore di Davide. Dalla settima stagione è la [[protagonista]] della serie e infine diventa suora.
* '''Emiliano Stiffi''' (stagioni 6-in corso), interpretato da [[Pierpaolo Spollon]]. Giovane psichiatra che si occupa insieme ad Azzurra della casa famiglia in cui viene accolta Penny. Avrà una breve storia con Monica, finché lei lo lascia. Tornerà nella settima stagione e si innamora di Sara riuscendo alla fine dopo varie vicende a formare una famiglia con lei ed Elia.
* '''Suor Teresa Monachini''' (stagioni 7-in corso), interpretata da Fiorenza Pieri. Insegnante di Teologia alla Sorbona. Arriva in convento per occuparsi della sorella Luisa e del nipote Elia. All'inizio è molto rigida e mal sopporta le iniziative di Azzurra ma finirà ad affezionarsi molto alla novizia e riuscirà a perdonare la sorella defunta per un errore passato.
* '''Sara Luparini''' (stagioni 7-in corso), interpretata da Federica Pagliaroli. Giovane ragazza che viene dalla Borgata Romana, un'estetista molto genuina, il che la porterà ad essere inizialmente sottovalutata da tutti, finché incontra Emiliano che l'accetta per quello che è, si innamora di quest'ultimo e diventa amica di Ludovica e Cate, vuole molto bene ad Elia con il quale è legata in realtà da sempre. Infatti Sara a seguito di una violenza subita da ragazzina rimarrà incinta e darà alla luce un bambino: quel bambino è Elia che dopo uno scambio di culla crescerà con Luisa, mentre Sara credeva fosse morto. Alla fine Sara scopre la verità e riesce a formare una famiglia con suo figlio Elia ed Emiliano.
* '''Ludovica Perini''' (stagioni 7-in corso), interpretata da Emma Valenti: giovane avvocatessa e nuova ospite del convento. Avrà una difficile storia con Ettore, barista del convento, poiché la madre di Ludo (ora in carcere) ha fatto fallire la falegnameria del padre di Ettore. Dopo diverse incomprensioni (tra cui una fidanzata di Ettore di cui nessuno era a conoscenza) i due riusciranno a mettersi insieme.
* '''Catena "Cate" Saltalamacchia''' (stagioni 7-in corso), interpretata da Ileana D'Ambra: musicista e nuova ospite del convento. Diventa amica di Sara e Ludovica. Cercherà di entrare nel coro diventando così insegnante. Ha una cotta per Giuseppe ma alla fine capirà che non è vero amore, cercherà di entrare nel conservatorio ma era molto insicura, per poi andare ma non viene presa, essendo consapevole però di averci provato.
* '''Ettore Fazio''' (stagioni 7-in corso), interpretato da Filippo De Carli: nuovo barista dell'Angolo Divino. Ha una storia con Ludovica, che diventerà poi complicata quando quest'ultima scopre che lui ha una fidanzata, che però riuscirà a lasciare, mettendosi con Ludovica.
* '''Elia Brighi ''' (stagioni 7-in corso), interpretato da Valerio Di Domenicantonio: figlio adottivo di Luisa e nipote adottivo di Suor Teresa. È molto legato a Sara e alla fine scoprirà che è la sua madre biologica formando in seguito una famiglia con Emiliano
 
=== Personaggi principali usciti di scena ===
* '''Suor Angela/Lorenza Rapetti''' (stagioni 1-6, ricorrente 7), interpretata da [[Elena Sofia Ricci]]. È stata la protagonista della serie dalla prima alla sesta stagione. All'anagrafe Lorenza Rapetti, ha preso i voti dopo aver scontato in carcere una pena detentiva per rapina a mano armata e concorso in omicidio. È un'impicciona, manipolatrice che agisce però sempre a fin di bene. Sempre disponibile, gentile, simpatica e pronta a farsi in quattro per gli altri. Nel finale della quinta stagione ha una crisi mistica dovuta alla morte di Guido e Davide, tuttavia grazie ad Azzurra riuscirà a ritrovare Dio nel suo cuore. Nella sesta stagione scopre di avere un fratello (figlio del padre) di nome Erasmo.
* '''Suor Costanza/Valeria Valenti''' (stagioni 1-6, ricorrente 7), interpretata da [[Valeria Fabrizi]]: la madre superiora del convento, non accetta il comportamento di suor Angela ed è quasi infastidita da lei. Ma dietro quell'aria rigida e fredda, c'è una donna dal cuore d'oro, che vuol bene a suor Angela e a tutte le ragazze del convitto. È una donna molto devota a Dio.
* '''Margherita Morbidelli''' (stagioni 1-3, guest 4), interpretata da [[Miriam Dalmazio]]. È una ragazza di provincia, dolce, gentile, spensierata, sensibile e sognatrice, molto legata alla famiglia. Margherita ha uno spiccato talento culinario e adora ballare. Si è trasferita nel convitto per ragioni di studio (si sta specializzando, infatti, in medicina legale), anche se entrambi i genitori sono convinti che la ragazza stia seguendo le loro orme, studiando pediatria. La ragazza cerca in suor Angela le manifestazioni d'affetto che abitualmente riceveva dalla mamma. Margherita adora tutto ciò che riguarda i delitti, mentre i neonati e i bambini in genere la inquietano. Ha una relazione a distanza con Carlo, che poi lascia, sebbene a malincuore. In seguito non viene ammessa all'esame di specializzazione e così deve scontrarsi con i casi dei malati in corsia che, da medico, dovrà cominciare a curare. Proprio in ospedale incontra un medico fascinoso che le ruba il cuore, il primario Francesco Limbiati, ma che scoprirà essere già sposato. Margherita conosce in seguito un atleta cardiopatico, Emilio Della Rosa. Quando Limbiati lascia la moglie Clelia per Margherita, quest'ultima scopre di non provare più nulla per lui e di amare molto Emilio, sposandolo. Nella terza stagione torna al convento incinta, ma il giorno del parto Emilio ha un malore e viene portato d'urgenza in ospedale dove, dopo aver visto la figlia neonata, muore. Margherita riscoprirà l'amore grazie al collega Carlo Romero con cui, dopo il matrimonio di Azzurra e Guido, si fidanzerà e partirà a [[Bruxelles]].
* '''Giulia Sabatini''' (stagione 1), interpretata da [[Serena Rossi]]. È una ragazza madre che ha dovuto sospendere gli studi d'[[informatica]] all'università per occuparsi della sua bambina, Cecilia. La bambina è nata dalla relazione avuta nove anni prima con Marco, ignaro del fatto di essere diventato padre. Giulia è una ragazza molto matura e orgogliosa, dal carattere forte ma molto buona e dalla gentilezza infinita. Dopo aver contribuito ai lavori di ristrutturazione del bar del convitto di suor Angela, viene convinta a rimanere per lavorare come barista. Nonostante sia ancora innamorata di Marco, continua a negarlo a sé stessa per paura di essere nuovamente abbandonata con un post-it, come accaduto anni addietro dopo solo due settimane di relazione. Nel frattempo conosce Ruggero, il capo di Marco, con cui ha una relazione; lui le chiede di sposarlo, ricevendo risposta affermativa, ma Giulia, all'ultimo momento, ci ripensa e corre alla stazione, dove Marco sta per salire su un treno e andarsene via. Quest'ultimo non riesce a rinunciare a Giulia e decide di non partire, mentre lei gli rivela che Cecilia è sua figlia. Marco le chiede quindi di sposarlo e la ragazza accetta.
* '''Marco Ferrari''' (stagione 1), interpretato da [[Massimo Poggio]]. È un ispettore superiore di polizia, declassato a causa di un errore durante una missione, nonostante si dimostri molto più bravo e acuto dei suoi superiori. Suor Angela fa di tutto per proteggere Marco, a cui è legata da un segreto relativo alla sua gioventù. Per questo, offre al ragazzo ospitalità nel convitto. Alla fine la suora rivela all'ispettore di essere coinvolta nell'uccisione di suo padre. La madre di Marco decise, dopo la morte del marito, di abbandonare il figlio, che ha passato la propria infanzia in un istituto. Proprio a causa di questo abbandono, Marco è apparentemente incapace di amare il prossimo, infatti non ha amici e lascia ogni fidanzata dopo due settimane con un [[post-it]]. Sarà proprio compito di suor Angela insegnargli ad avere fiducia nel prossimo. Dopo aver avuto una breve relazione con Azzurra non seria e basata solo sull'attrazione fisica, Marco capisce di essere ancora innamorato di Giulia, con cui ha avuto una storia anni prima e da cui è nata Cecilia, che lui non sa essere sua figlia. Decide, dopo il rifiuto di Giulia (che stava per sposarsi e a cui lui si era da poco dichiarato), di andarsene per sempre, ma non prenderà mai il suo treno perché non riesce a rinunciare a lei: suor Angela riesce a farlo ricongiungere con Giulia e a farle dire la verità su Cecilia. A questo punto, Marco chiede alla ragazza di sposarlo e lei accetta.
* '''Cecilia Sabatini''' (stagione 1), interpretata da Laura Gaia Piacentile. È la figlia di Marco e Giulia, una bimba di 8 anni dal carattere dolce e combattivo. La bambina è molto intelligente e portata per lo studio, preferisce da sempre studiare e imparare piuttosto che leggere favole, inoltre ha uno spiccato talento musicale. All'insaputa della mamma, infatti, viene ammessa al conservatorio, dove studierà [[pianoforte]]. Nonostante il rapporto conflittuale iniziale, stringe un rapporto molto particolare con Marco, il quale l'appoggia nel suo sogno di entrare al conservatorio. Proprio per l'affetto che lo lega a Cecilia, Marco vende un quadro, ricordo del suo primo caso, per regalarle un pianoforte. La bambina, infine, scopre che Marco, a cui si è affezionata, è suo padre.
* '''Guido Corsi''' (stagioni 2-3, ricorrente 4), interpretato da [[Lino Guanciale]]. È un ex avvocato di successo, ora professore universitario, definito dalle sue studentesse "il sexy prof". Uomo colto e intelligente, amante della lettura e della cultura in generale. Sposato con Manuela, la loro storia termina dopo aver scoperto di essere stato tradito con un altro uomo, dal quale la stessa Manuela ha avuto un figlio, Davide. Proprio quest'ultima, in punto di morte, affida il piccolo Davide a suor Angela, che dovrà aiutare Guido a fargli da tutore. L'avvocato, che adesso insegna all'università e non esercita più la professione, viene introdotto nel nucleo "familiare" del convento come tutor della residenza universitaria, anche se suor Angela spera che ciò serva a farlo stare vicino a Davide. L'uomo dà un anno di tempo alla suora per trovare il padre biologico del bambino. Col tempo stringe una forte intesa con Azzurra anche se i due, molto diversi, finiscono sempre per litigare e l'uomo non fa altro che rimproverarla per la sua ignoranza. È fidanzato con Beatrice, ma la lascia dopo aver capito di amare Azzurra, formando una famiglia con lei e il piccolo Davide. I tre vivranno un anno insieme a Berlino, dove Guido aveva ottenuto una cattedra, ma al ritorno in Italia Guido la lascerà dopo averla vista baciare un altro durante una festa. Dopo essere tornato a Fabriano, Guido confesserà a Suor Angela di volerle bene ed aver sofferto anche la sua mancanza. Dopo aver avuto una storia con Rosa, Guido capisce di non aver mai smesso di amare Azzurra e, dopo un'iniziale difficoltà, riesce a confessarle ciò che ha sempre provato e i due tornano insieme. Dopo il matrimonio con Azzurra, all'inizio della quarta stagione, Guido parte per Londra con Davide al seguito, lasciando però la moglie al convento poiché quest'ultima deve terminare il tirocinio. Tornerà in Italia per aiutare Azzurra a rivelare a Emma che è sua madre, dimostrandosi più che disposto ad amare la ragazza come fosse sua figlia; tornerà quindi a Londra dopo la laurea di Azzurra insieme ai due figli. Muore insieme a Davide in un incidente stradale sei mesi dopo la loro partenza, lasciando Azzurra, nella quinta stagione, distrutta dal dolore tanto da considerare l'ipotesi prima di trasformare il convento in un hotel di lusso, poi di venderlo e andarsene.
* '''Davide Corsi''' (stagioni 2-3, ricorrente 4), interpretato da Cesare Kristian Favoino. È il figlio di Manuela, amica di suor Angela, che viene affidato proprio a lei dopo la morte della madre. Il suo tutore è Guido Corsi, ma solo temporaneamente. È un bambino dolce e amorevole, Azzurra diventa la sua tata, e gli fa anche un po' da mamma. Il bambino si affeziona moltissimo a lei e la ragazza a lui. Guido decide quindi, capendo di essergli molto affezionato, di fargli da papà. Suor Angela, però, è il suo vero punto di riferimento. È un appassionato di calcio e nella seconda stagione impara a suonare la batteria. Inizialmente ha problemi con la pipì a letto, ma grazie ad Azzurra e Guido riesce a smettere. Alla fine della quarta stagione si trasferisce con i nuovi genitori a Londra. La felicità durerà solo sei mesi, in quanto lui e Guido moriranno in un tragico incidente stradale.
* '''Nina Cristaldi''' (stagioni 2-3), interpretata da [[Laura Glavan]]. È, insieme con Chiara, la nuova ragazza del convitto, anche lei laureanda in legge. Avrà una relazione con Sergio, ma in seguito si innamorerà di Gregorio, al punto da seguirlo in Africa. Ha un carattere forte e determinato, è testarda, diffidente, sarcastica, diretta, aggressiva, scontrosa e inizialmente risulta molto antipatica e spesso scostante; soffrirà per la partenza di Chiara e diventerà amica di Azzurra e Margherita. Inoltre, nella terza stagione, benché cerchi di nasconderlo, legherà tantissimo con Alice, alunna quindicenne del liceo in cui Nina finirà ad insegnare insieme a Suor Angela.
* '''Chiara Alfieri''' (stagione 2), interpretata da [[Rosa Diletta Rossi]]. È una delle nuove ragazze stabilitasi nel convento e studia legge. Insieme con l'altra nuova laureanda, Nina, indagherà su vari casi. È metodica e ordinata. Rimane incinta di Riccardo, un giovane architetto, ma perde il bambino per un aborto spontaneo. Questa la traumatizzerà, ma riuscirà a superare la crisi grazie all'amore di chi le sta intorno. In seguito deciderà di prendere i voti. Nonostante l'amore che prova ancora per Riccardo, capisce che è più forte la sua vocazione, e deciderà di entrare in convento e farsi suora.
* '''Rosa Francini''' (stagione 3, guest 4), interpretata da [[Neva Leoni]]. È anche lei, insieme con Alice, una nuova arrivata nel convitto di suor Angela, pronta a scombinare la vita di quest'ultima e di Azzurra incominciando una storia con Guido, da cui verrà in seguito lasciata per Azzurra. Si scopre essere la figlia del notaio Leonardi e quindi sorella di Azzurra. In un primo momento odia Azzurra, ma col tempo le si affeziona e le fa capire di non rinunciare a Guido e a tornare da lui, cosa che poi la ragazza farà. Nella quarta stagione si trasferisce a Milano.
* '''Alice Danieli''' (stagione 3), interpretata da Sofia Panizzi. È una nuova ragazza arrivata nel convitto di suor Angela, una studentessa quindicenne anticonformista con la passione per i fumetti. Suor Angela la metterà in camera con Nina, anche lei insegnante nello stesso liceo, nella speranza che quest'ultima la tenga sotto controllo, e nel corso della terza stagione le due svilupperanno un profondo legame.
* '''Monica Giulietti''' (stagioni 4 e 6), interpretata da [[Diana Del Bufalo]]. È una "nipote" acquisita di suor Angela. Frequentava il liceo insieme a Nico. È sposata e divorziata con Luca e ha un figlio adottivo Edo. È ancora innamorata di Nico, ma alla fine della quarta stagione tornerà con Luca. Nella sesta stagione fa ritorno ad Assisi e capisce, dopo tante peripezie, di non aver mai smesso di amare Nico. I due si rimettono insieme.
* '''Nicodemo Nunzio Maria "Nico" Santopaolo''' (stagioni 4-6), interpretato da [[Gianmarco Saurino]]. È il migliore amico di Guido e gli fa da testimone di nozze prima di prendere il suo posto in convento. È un donnaiolo ed è un vecchio compagno di liceo di Monica. Ha avuto una relazione con Asia, dalla quale ha avuto un figlio di nome Mattia. Nella quinta stagione si innamora di Ginevra, una novizia, e avrà una storia anche con lei, ma il ritorno di Monica gli farà capire che è lei l'unica donna che abbia mai amato.
* '''Valentina Valpreda''' (stagioni 4-5), interpretata da [[Arianna Montefiori]]. È una ragazza che ha scelto di fare la escort pur di fuggire dalla propria famiglia. Non accetta le regole del convento, ed è la più irrispettosa tra i nuovi ospiti, al punto che, quando contravviene alle condizioni poste da suor Angela, quest'ultima è costretta a chiamare la polizia. Si innamora di Gabriele. A causa di un'aggressione rimane paralizzata e per molto tempo lotta con questa sua nuova condizione, arrivando anche a tentare il suicidio. Alla fine riesce a tornare a vedere il lato positivo della vita e sposa Gabriele.
* '''Gabriele Mattei''' (stagioni 4-5), interpretato da [[Cristiano Caccamo]]. È un giovane cardiochirurgo molto brillante. Accetta di accompagnare Monica al matrimonio del suo ex, mentre in ospedale avrà un incontro-scontro piuttosto acceso con Valentina, quando quest'ultima viene costretta da suor Angela a fare volontariato in ospedale. Presto capirà di provare qualcosa per lei. Affronta una pesante crisi quando lei in seguito ad un incidente rimane paralizzata ma i due riescono poi a ritrovarsi e al termine della quinta stagione si sposano.
* '''Emma Leonardi''' (stagione 4, guest 5), interpretata da Bianca Di Veroli. È la figlia di Azzurra, avuta a quindici anni e abbandonata dalla giovane madre davanti a un ospedale. È una ragazzina studiosa e dal carattere forte. Inizialmente non sopporta Azzurra ma poi comincia a volerle bene, fino a essere molto contenta nello scoprirsi sua figlia, sebbene ne rimanga subito molto scossa. In seguito si trasferisce con Azzurra, Guido e Davide a [[Londra]]. Lascia la famiglia per trasferirsi a Napoli e studiare al San Carlo, dedicandosi al suo sogno: diventare una ballerina.
* '''Edoardo "Edo"''' (stagione 4, guest 6), interpretato da Christian Monaldi. È il figliastro di Monica. Stringe una grande amicizia con Nico. Lascia il convento e andrà a vivere con i suoi ritrovati genitori. Nella sesta stagione con la separazione dei genitori va a vivere ai Caraibi con il padre Luca. Ritorna ad Assisi per qualche giorno per restituire i soldi che il padre ha rubato a Monica e convincere Nico che è proprio Monica la donna della sua vita.
* '''Ginevra Alberti''' (stagioni 5-6), interpretata da Simonetta Columbu. È una novizia, ospite nel convento di Suor Angela, molto rigida, ma anche molto, forse troppo, ingenua e completamente al di fuori del mondo reale. S'innamora di Nico e, nella sesta stagione, sono in procinto di sposarsi. Ma l'arrivo di Erasmo le farà capire che ciò che prova per Nico è qualcosa di diverso.
* '''Maria Galiardi''' (stagione 5), interpretata da [[Laura Adriani]]. È la nipote ribelle di Suor Costanza, incomincerà una relazione con Nico.
* '''Daniela''' (stagione 5), interpretata da Margherita Manfredi. È una paziente dell'ospedale in cui lavora Gabriele ma presto verrà affidata insieme con la sorella alle cure di Suor Angela.
* '''Silvia''' (stagione 5), interpretata da Matilde Manfredi. È una paziente dell'ospedale in cui lavora Gabriele ma presto verrà affidata insieme con la sorella a Suor Angela.
* '''Erasmo Ferri''' (stagione 6), interpretato da Erasmo Genzini. È un ragazzo di ventisette anni che venne abbandonato dalla madre subito dopo la sua nascita e, per questo, è finito in orfanotrofio. È il fratello (da parte di padre) di Suor Angela. Si innamora di Ginevra, con cui si fidanza al termine della stagione.
* '''Carolina/Sara Belli''' (stagione 6, guest 7), interpretata da Isabella Mottinelli. È la nuova barista, molto scontrosa, che verrà assunta da Suor Costanza. È la compagna di stanza di Ginevra. Alla fine, attraverso una confessione fatta ad Erasmo prima di lasciare il convento, si scopre che il suo vero nome è Sara, una ragazza che ogni sei mesi è costretta a cambiare posto e a camuffarsi in false identità per nascondersi dal violento marito. Dopo molto tempo, ritorna temporaneamente nel convento con l'obiettivo di salvare la sua amica Daniela dal suo ex marito, con il quale sta per convolare a nozze.
* '''Penelope "Penny" Martino''' (stagione 6), interpretata da Olimpia Noviello. È una bambina che ha perso entrambi i genitori in un incidente e che ha con Azzurra un legame particolare: infatti, in passato è stata curata da una malformazione cardiaca grazie ad un trapianto di cuore, il cui donatore era il piccolo Davide. È la compagna di stanza prima di Azzurra e poi di Monica. A causa del trauma dovuto alla morte dei suoi genitori ha smesso di parlare. Al termine della stagione, viene presa in affido da Monica, formando una famiglia con lei, Nico e il piccolo Mattia, ritrovando la serenità e tornando finalmente a parlare.
 
=== AltriPersonaggi personaggisecondari ===
* Oscar Mario (stagione 1), interpretato da Giampiero Judica. È un commissario di [[Polizia di Stato|polizia]] e diretto superiore di Marco Ferrari.
* Italo Nuzzi (stagione 1), interpretato da [[Christian Ginepro]]. È il sovrintendente capo del commissariato dove lavora Marco, nonché un suo amico; è segretamente innamorato di Margherita.