Spring Byington: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Biografia: Ridotto testo
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Biografia: Too Busy to Work (film 1939)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 23:
Dopo aver dato alla luce la seconda figlia, Lois, nel 1919 la Byington riprese le tournée teatrali e debuttò a [[Broadway theatre|Broadway]] nel 1924 con la commedia ''Beggar on Horseback'' di [[George S. Kaufman]] e [[Marc Connelly]]<ref name="CP"/>, che rimase in cartellone per sei mesi e venne più volte riproposta nel decennio successivo, periodo durante il quale l'attrice si affermò come brillante interprete teatrale in altre pièce quali ''Once in a Lifetime'' di Kaufman e [[Moss Hart]], ''When Ladies Meet'' e ''Jig Saw''.
 
Dopo un piccolo ruolo nel cortometraggio ''Papa's Slay Ride'' (1931), la Byington raggiunse il successo anche sul grande schermo con il ruolo di Marmee March nel film ''[[Piccole donne (film 1933)|Piccole donne]]'' (1933) di [[George Cukor]]. Il personaggio della dolce e rassicurante madre delle quattro sorelle March fu il primo di una lunga serie di figure materne e di buon cuore che la Byington interpretò durante la sua carriera<ref name="DA"/>. InDal seguito1936 al 1940 l'attrice fu protagonista di una serie di pellicole incentrate sulle vicissitudini della ''Famiglia Jones'', popolari pressofra ille pubblicoquali americano''[[Too fraBusy ilto 1936Work e(film il1939)|Too 1940,Busy eto nelWork]]'' 1938(1939) e ottenne una candidatura all'[[Oscar alla miglior attrice non protagonista]] per il ruolo di Penny Sycamore, la padrona di casa con la testa fra le nuvole, che scrive a macchina commedie incompiute<ref name=PA>''Frank Capra, il nome sopra il titolo'', Ed. Lucarini, 1989, pag. 292</ref>, nel film ''[[L'eterna illusione]]'' (1938) di [[Frank Capra]], interpretato con [[James Stewart]] e [[Jean Arthur]].
 
La sua carriera cinematografica proseguì negli [[anni 1940|anni quaranta]] con la partecipazione alle commedie brillanti ''[[Arriva John Doe]]'' (1941), ancora per la regia di Frank Capra, ''[[Ragazze che sognano (film 1942)|Ragazze che sognano]]'' (1942) di [[Rouben Mamoulian]], ''[[Il cielo può attendere]]'' (1943) di [[Ernst Lubitsch]], e il dramma in costume ''[[Il castello di Dragonwyck]]'' (1946), esordio nella regia di [[Joseph L. Mankiewicz]].