Cisgiordania: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Reformat 1 URL (Wayback Medic 2.5)) #IABot (v2.0.9.5) (GreenC bot
Etichetta: Ripristino manuale
Fix qua e là
Riga 51:
Prima della [[Grande Guerra]], la zona ora conosciuta come Cisgiordania è stata sotto il [[impero ottomano|dominio ottomano]], come parte della provincia di [[Siria]]. Nel 1920, alla [[conferenza di Sanremo]], la vittoria delle forze alleate l'assegnò alla sovranità del [[Mandato britannico della Palestina]]. La [[Guerra arabo-israeliana del 1948]] vide la creazione di [[Israele]] in alcune parti dell'ex Mandato, mentre la Cisgiordania fu conquistata dall'emirato di [[Transgiordania]] e annesso l'anno successivo in un nuovo regno denominato [[Giordania]]. Gli [[accordi di armistizio del 1949]] hanno definito i suoi confini [[ad interim]].
 
Dal 1948 al 1967, la zona fu quindi sotto il controllo giordano, quandopassando la persepoi a Israele in seguito della [[guerra dei sei giorni]]. a favore di [[Israele]]Tuttavia, ma la Giordania non rinunciò ufficialmente alle sue pretese sull'area sino al 1988 quando le cedette all'[[OLP]]. Le richieste della Giordania non furono mai riconosciute dalla comunità internazionale, con l'eccezione del [[Regno Unito]]. La definizione dei confini venne stabilita in seguito alla stipulazione dell'[[armistizio di Rodi]], quando venne definita dalle linee di "cessate il fuoco" tra gli eserciti israeliano e giordano.<ref>{{Cita libro|titolo=A History of the Modern Middle East, William Cleveland, Martin Bunton, Westview Press, 2009, ISBN 978-0-8133-4374-7}}</ref> A partire dal 1993, con gli [[accordi di Oslo]] la regione è sottoposta a controllo misto da parte dello [[Stato di Palestina]] e di Israele.
 
== La denominazione ==
Riga 106:
La realizzazione di uno [[Stato di Palestina|stato palestinese]] con capitale [[Gerusalemme Est]], nei territori occupati da Israele è la soluzione sostenuta da tutti gli [[Stati membri delle Nazioni Unite|stati membri dell'ONU]], ad esclusione di Israele. La [[comunità internazionale]] considera la Cisgiordania come la terra riservata ai palestinesi che vi risiedono, e guarda alla presenza israeliana come a quella di una forza di occupazione.
 
Israele opta, invece, per il termine "territori contesi", sostenendo che questo sia più vicino al punto di vista neutrale, alla realtà dei [[Storia di Israele|fatti storici]] e al [[Diritto bellico|diritto internazionale di guerra]], oltre alla legittimità giuridica della [[Nascita dello Stato d'Israele|fondazione dello Stato di Israele]].
 
La visione di Israele sulla situazione dei territori è la seguente:
Riga 130:
L'[[Autorità palestinese]] ha il pieno controllo civile nell'area A, l'area B è caratterizzata da un'amministrazione congiunta tra l'ANP e di Israele, mentre la zona C è sotto il pieno controllo israeliano.
 
L'Area A comprende le città palestinesi, e alcune zone rurali di distanza da centri di popolazione di Israele nel nord (tra [[Jenin]], [[Nablus]], [[Tubas]], e [[Tulkarm]]), il sud (nei pressi di [[Hebron]]), e uno nel centro sud di [[Salfit]]. L'Area B aggiunge altre popolate aree rurali, molto più vicino al centro della Cisgiordania. L'Area C contiene tutti gli insediamenti israeliani, le strade di accesso utilizzato per gli insediamenti, zone cuscinetto (vicino a insediamenti, strade, aree strategiche, e in Israele), e quasi tutta la [[Valle del Giordano]] e il [[deserto didella GiudaGiudea]].
 
Le Aree A e B sono a loro volta divise tra le 227 aree separate (199 dei quali sono inferiori a 2 chilometri quadrati) che sono separate le une dalle altre da una zona di area C.<ref>{{Cita web |url=http://www.prb.org/Articles/2002/TheWestBankandGazaAPopulationProfile.aspx |titolo=The West Bank and Gaza: A Population Profile - Population Reference Bureau |editore=Prb.org |data= |accesso=9 ottobre 2008 |urlmorto=sì |urlarchivio=https://web.archive.org/web/20081025203542/http://www.prb.org/Articles/2002/TheWestBankandGazaAPopulationProfile.aspx |dataarchivio=25 ottobre 2008 }}</ref>
Riga 137:
 
== Geografia ==
Il territorio della Cisgiordania ha una superficie di {{formatnum:M|5860|ul=km2}}&nbsp;km² e una [[popolazione]] di circa {{formatnum:2163000}} abitanti, confinando a ovest, nord e sud con [[Israele]], a est, oltre il fiume Giordano, con la [[Giordania]] e il [[Mar Morto]]. Eccetto [[Gerusalemme Est]], il resto della Cisgiordania non è stato annesso da parte di Israele. La maggior parte dei residenti sono arabi, anche se un gran numero di [[insediamenti israeliani]] sono stati costruiti nella regione dal 1967.
 
La parte più densamente popolata della regione è la dorsale montuosa, che corre da nord a sud, dove si trovano le città di [[Nablus]], [[Ramallah]], [[Betlemme]], e [[Hebron]]. [[Jenin]], nell'estremo nord della Cisgiordania, si trova sul confine meridionale della [[valle di Jezreel]], [[Qalqilya]] e [[Tulkarm]] sono situate alle pendici delle colline adiacenti alla [[piana costiera]] di Israele, mentre [[Gerico]] è posta vicino al [[Giordano (fiume)|fiume Giordano]], poco più a nord del [[Mar Morto]]. A nord di Ramallah si sta costruendo la [[New Town|nuova città]] di [[Rawabi]].<ref>[http://www.consgerusalemme.esteri.it/Consolato_Gerusalemme/Archivio_News/IL+CONSOLE+GENERALE+CANTINI+VISITA+INSIEME+ALL%E2%80%99IMPRENDITORE+PALESTINESE+BASHAR+AL-MASRI+LA+%E2%80%9CNEW+CITY.htm CONSUL GENERAL CANTINI VISITS THE “NEW CITY” OF RAWABI TOGETHER WITH THE PALESTINIAN BUSINESSMAN BASHAR AL-MASRI.] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20130313142436/http://www.consgerusalemme.esteri.it/Consolato_Gerusalemme/Archivio_News/IL+CONSOLE+GENERALE+CANTINI+VISITA+INSIEME+ALL%E2%80%99IMPRENDITORE+PALESTINESE+BASHAR+AL-MASRI+LA+%E2%80%9CNEW+CITY.htm |data=13 marzo 2013 }} Consolato Generale d`Italia a Gerusalemme, 28 marzo 2012</ref><ref>[http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,2058129-1,00.html A Shining City On a Hill.] {{Webarchive|url=https://archive.today/20120530073411/http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,2058129-1,00.html |date=30 maggio 2012 }} [[TIME]], 21 marzo 2011</ref>
Riga 147:
 
== Trasporti e comunicazioni ==
La Cisgiordania ha {{formatnum:M|4500|ul=km}}&nbsp;km di strade, dei quali {{formatnum:M|2700|u=km}}&nbsp;km sono asfaltati. Sono presenti autostrade che per lo più servono gli insediamenti israeliani e sono inaccessibili ai palestinesi, tranne alcune parti che sono accessibili solo ai palestinesi e non agli israeliani. L'unico aeroporto civile presente in Cisgiordania era [[Aeroporto di Gerusalemme|quello di Gerusalemme]], chiuso dal [[2001]]. Non esistono ferrovie. Tuttavia, gli spostamenti sono piuttosto semplici grazie alla massiccia presenza di taxi che fanno servizio all'interno delle città o collegano le diverse città. I costi sono molto contenuti, grazie anche alla possibilità di utilizzare taxi collettivi.
 
La compagnia israeliana [[Bezeq]], e quella palestinese [[PALTEL]], sono responsabili per i servizi di telecomunicazioni in Cisgiordania. [https://web.archive.org/web/20191007200123/https://www.jawwal.ps/ Jawwal] è l'operatore in [[Palestina]] per la comunicazione di telefonia mobile. La [[Palestinian Broadcasting Corporation]] trasmette da una stazione AM a Ramallah sui 675&nbsp;kHz; numerose stazioni locali private sono in funzione. Gran parte delle abitazioni palestinesi ha una radio, e molte hanno un televisore, ma non sono disponibili cifre precise.
Riga 164:
*[[Gerusalemme est]]
*[[OLP]]
*[[Palestina]]
*[[Storia della Giordania]]
*[[Piano di disimpegno unilaterale israeliano]]
*[[Proposte per uno Stato di Palestina]]
*[[Stato di Palestina]]
*[[Striscia di Gaza]]
*[[Territorio palestinese]]