Divisione (unità militare): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzazione voci eliminate in seguito a consenso cancellazione: -Mezzi di trasporto
Riga 26:
La forma più comune di divisione nel corso della Storia è stata quella di [[fanteria]]. Negli eserciti più piccoli spesso tutte le divisioni erano di fanteria, e quindi il termine è non di rado usato come [[Sinonimia|sinonimo]] di "divisione di fanteria". La divisione di fanteria standard è di solito formata da un certo numero di reggimenti di fanteria (di solito due o tre), un reggimento di artiglieria, ed alcuni battaglioni di supporto.
 
Le divisioni di fanteria sono costituite per compiti specifici, il che talvolta si rispecchia nella loro denominazione. La fanteria normale, senza [[mezzi di trasporto]] propri, nei tempi moderni viene definita "fanteria leggera", da cui la "divisione di fanteria leggera". Il suo valore principale, nell'odierno contesto militare, è la sua facilità di schieramento e supporto, in ragione della mancanza di un equipaggiamento pesante; è quindi ideale per [[conflitti a bassa intensità]], ma manca della potenza di fuoco necessaria ad una guerra su vasta scala.
 
Un altro genere di divisione di fanteria è quella "[[Truppe da montagna|da montagna]]". Queste unità sono destinate a [[guerra in montagna|muoversi e combattere in ambiente montano in alta quota]], per cui il loro addestramento ed equipaggiamento devono essere in grado di fronteggiare condizioni inclementi. Le unità da montagna sono spesso considerate [[Forze speciali|unità di ''élite'']], e possono essere impiegate in ambienti più convenzionali laddove siano necessarie truppe di qualità. L'[[esercito italiano]] schiera dal [[1872]] uno fra i migliori corpi del genere, gli [[Alpini]].